Instagram vuole essere qualcosa di più di una piattaforma in cui pubblicare foto a cui gli iscritti tengono in modo particolare ed è per questo che periodicamente vengono introdotti aggiornamenti in modo tale da renderla adatta anche ai più esigenti. Le ultime novità sono tre, le Candid Stories, le Note e i Profili di Gruppo e potranno servire, secondo quanto indicato da Meta, società che controlla anche Facebook, ad “aiutare gli utenti a condividere e a connettersi con le persone a cui tengono di più”. 

Le Candid Stories prendono ispirazione da una funzione già presente in BeReal e consentono a chi crea Instagram Stories di ricevere una notifica per effettuare un selfie “veritiero” una volta al giorno, utilizzando sia la fotocamera frontale sia quella posteriore del proprio profilo. La visione sarà consentita ai propri amici solo dopo averne creata una propria, in modo tale da realizzare una sorta di “catena” e dare ancora più il senso di gruppo. Le notifiche giornaliere arriveranno dopo la pubblicazione della prima Candid.

Le Notes, invece, saranno visibili nella sezione Messaggi, proprio sopra le icone degli utenti, e danno modo di condividere non solo pensieri ma anche domande con i propri followers. Tutto dovrà essere semplice e immediato, non a caso i caratteri non potranno essere più di 60. Chi lo desidera potrà anche rispondere: le risposte compariranno nei messaggi privati.

L’ultima novità, i Profili di Gruppo, consente infine di creare una sorta di cerchia tra i propri amici più cari: questi profili, infatti, potranno essere utilizzati per condividere post e Stories solo con i membri ammessi. Se lo si ritiene necessario, si può scegliere anche un amministratore per la gestione del gruppo. Questa opzione può essere sfruttata semplicemente cliccando sul pulsante “+” , per poi selezionare la voce “Profili di Gruppo“.

L’ultimo aggiornamento comparso sul social network è recente e risale ad agosto 2022 e consiste in una procedura che consente di verifica dell’età degli iscritti, volta a tutelare i minori e impedire che possano entrare in contatto con possibili malintenzionati.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!