Le vendite di auricolari wireless sono in forte espansione, con la sola Apple che ha venduto circa 100 milioni di set di AirPods nel 2020. Per questo è probabile che molti di noi indossino gli auricolari ogni giorno per lunghi periodi di tempo.

Di conseguenza, potresti notare che le tue orecchie sembrano più appiccicose o cerose. È una cosa normale? E cosa succede alle nostre orecchie quando indossiamo gli auricolari?

Sebbene gli auricolari wireless siano abbastanza nuovi sul mercato, sono in corso numerose ricerche che indagano sull’uso a lungo termine degli apparecchi acustici, che in molti casi hanno un meccanismo simile. Da questa ricerca risulta che l’uso prolungato degli auricolari può causare problemi alla salute delle orecchie.

Il cerume è una sostanza naturale prodotta nella parte esterna del condotto uditivo. Viene formato dalle secrezioni delle ghiandole sebacee e delle ghiandole sudoripare rilasciate dai follicoli piliferi, che poi intrappolano polvere, batteri, funghi, peli e cellule morte della pelle.

Il condotto uditivo esterno è simile a un sistema di scala mobile, in cui il cerume si muove sempre verso l’esterno, evitando che le orecchie si riempiano di cellule morte della pelle. Una volta che il cerume raggiunge l’estremità dell’orecchio, semplicemente fuoriesce all’esterno.

L’orecchio è autopulente e svolge al meglio la sua funzione senza interruzioni. Tuttavia, tutto ciò che blocca la normale progressione del cerume verso l’esterno può causare problemi. E gli auricolari sono un esempio.

L’uso normale degli auricolari spesso non causa problemi. Ma l’uso prolungato durante il giorno potrebbe comprimere il cerume, rendendolo meno fluido e più difficile da espellere, o compattarlo portando a una infiammazione.

La scarsità dell’aria che penetra nelle orecchie potrebbe impedire al cerume di seccarsi. Quando il cerume mantiene la sua viscosità per periodi di tempo prolungati, intrappolando il sudore e l’umidità, si favorisce lo sviluppo di infezioni batteriche e fungine (soprattutto se gli auricolari non sono ben puliti). Oltre a tutto ciò questi dispositivi potrebbero danneggiare l’udito se il volume è troppo alto.

Un eccesso di cerume può causare problemi all’udito, insieme ad altri sintomi come dolore, vertigini, acufeni, prurito e vertigini.

Se hai bisogno di utilizzare gli auricolari per un periodo di tempo prolungato, l’uso di cuffie over-ear può essere di piccolo aiuto. Questi offrono una piccola quantità di flusso d’aria extra rispetto agli auricolari normali. Tuttavia, anche in questo caso è meglio esercitare cautela, perché può comunque verificarsi un accumulo di cerume.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!