Cos'è il DNP che ha già ucciso almeno 33 persone nel Regno Unito
Che cos'è il DNP, una sostanza pericolosa che ha provocato la morte molte persone ma che si può ancora trovare sul mercato
Che cos'è il DNP, una sostanza pericolosa che ha provocato la morte molte persone ma che si può ancora trovare sul mercato
Una pillola dietetica nota come DNP, o 2.4 Dinitrophenol, verrà aggiunta a un elenco di veleni regolamentati nel Regno Unito dopo essere stata collegata ad almeno 33 decessi.
La pillola – che è stata collegata alla morte di due giovani ragazze, Eloise Parry nel 2015 e Bethany Shipey nel 2017 – è stata dichiarata formalmente illegale in UK, anche se è ancora disponibile sul mercato per altri usi. I genitori di Bethany, Doug e Carole Shipey, hanno dato inizio a una campagna affinché il DNP fosse bandito completamente dalla circolazione.
Il fatto che il DNP sia stato aggiunto all’elenco dei veleni regolamentati ai sensi del Poisons Act 1972 non è infatti bastato a Doug, che ha affermato che si trattava di un “passo nella giusta direzione, ma non sufficiente”.
Il DNP è un composto chimico altamente tossico che viene venduto illegalmente sotto forma di pillole dimagranti con l’affermazione che può bruciare i grassi.
Il farmaco è costituito da polvere gialla e di solito viene venduto sotto forma di compresse o capsule. È stato inoltre utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale come materiale base per gli esplosivi e oggi ha un ruolo nella produzione di pesticidi.
Secondo la Food Standards Agency, responsabile della sorveglianza della vendita della sostanza online, il DNP può avere effetti “catastrofici” e ha provocato un “numero significativo di decessi nel Regno Unito”. Gli effetti collaterali includono nausea, vomito, irrequietezza, pelle arrossata e sudorazione, vertigini e mal di testa, respiro accelerato e battito cardiaco irregolare.
Sebbene il governo abbia reso illegale la vendita di DNP come cibo o farmaco, rimane ampiamente disponibile come fertilizzante, pesticida o colorante per la conservazione del legno. La Royal Pharmaceutical Society ha avvertito che la sostanza è ancora “venduta da rivenditori senza scrupoli a individui vulnerabili” e dovrebbe essere completamente vietata.
“Includere il DNP nel Poisons Act è una mossa positiva in quanto ne limiterà la disponibilità, ma ciò che è veramente necessario è un divieto assoluto per ridurre il rischio per il pubblico”, ha dichiarato la dottoressa Claire Anderson. “L’Australia ha già classificato il DNP come una sostanza pericolosa per la salute a tal punto da giustificarne il divieto assoluto di vendita. Vorremmo che il Regno Unito seguisse l’esempio”.
E ha aggiunto: “Chiediamo inoltre alle società di social media di rimuovere i contenuti che promuovono o vendono DNP per ridurre ulteriormente i danni”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?