Da tempo si parlava della quarta dose di vaccino anti-Covid, aspettando i risultati da Israele, che aveva iniziato a vaccinare gli over 60 e gli operatori sanitari a 4 mesi dalla terza dose. Ora, AIFA ha annunciato che si darà il via alla somministrazione della quarta dose anche in Italia, ma non è per tutti.

La quarta dose è pensata per i soggetti più vulnerabili, e molti Paesi europei stanno iniziando o stanno pensando di iniziare la somministrazione. Israele è stata la prima nazione a lanciare la quarta dose: la somministrazione è stata attuata per gli adulti di età pari o superiore a 60 anni, gli operatori sanitari e le persone con sistema immunitario soppresso, a patto che avessero ricevuto la terza dose da almeno 4 mesi.

In Italia, la quarta dose sarà solo ed esclusivamente per i pazienti gravemente immunodepressi, che abbiano completato il ciclo primario di immunizzazione, composto per questa categoria da 2 dosi più quella addizionale, la dose booster.

L’AIFA ha chiarito, però, che per i pazienti immunodepressi la quarta dose equivale, in termini di protezione ed efficacia, alla terza dose booster raccomandata a tutta la popolazione. Come riporta la stampa, gli esperti suggeriscono che la quarta dose venga somministrata con vaccini a mRna e dopo 4 mesi dall’ultimo vaccino fatto. La quarta dose, per i pazienti fragili, sarà disponibile a partire dal 1° marzo 2022. Le persone interessate, in Italia, sono circa 500mila.

Che dire del resto della popolazione? Riguardo a una eventuale quarta dose per tutti, il direttore generale dell’AIFA, Nicola Magrini, ha dichiarato alla stampa: “Come indirizzo generale dovremo vaccinarci annualmente. Del resto questa è la prima campagna di vaccinazione di massa a livello mondiale. Se sarà necessario rivaccinarsi tutti o solo i soggetti a maggior rischio al di sopra di una certa età si studierà nei prossimi mesi”.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato alla stampa che, in ogni caso, il Governo “si tiene pronto” a somministrare la quarta dose a tutti, in base all’andamento della pandemia. Se dovesse arrivare per tutti, la quarta dose potrebbe essere somministrata a partire dall’autunno 2022.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!