Da quando, il 24 febbraio, Putin ha annunciato l’invasione dell’Ucraina da parte delle forze armate russe, l’attenzione generale, ormai da due anni focalizzata sulla pandemia da COVID-19, si è fissata sulle tensioni in Europa: il Covid, però, è ancora in circolazione e i dati dell’ISS confermano un aumento della trasmissibilità.

Il Covid-19 continua la sua corsa con un’inversione negativa della curva dei contagi, finora risultata positiva. “+13% negli ultimi sette giorni. Con una stima dell’Rt a 1,3“, ha sottolineato ad Adnkronos il fisico Giorgio Sestili. Facciamo allora il punto allo stato attuale dell’andamento.

Come riportato sul sito del Ministero della Salute, la curva dei contagi è tornata a salire dopo i miglioramenti delle ultime settimane. I dati mostrano un aumento della trasmissibilità, dell’incidenza dei casi, e peggiora il rischio epidemico in diverse Regioni italiane, come Umbria, Calabria, Molise e Valle d’Aosta, secondo i dati del fisico Giorgio Sestili, riportati da Adnkrnos. I contagi salgono anche perché, come ha sottolineato Sestili, in questo periodo dell’anno è ancora freddo, ma le persone iniziano a uscire di più e sono sempre meno attente.

Con l’attenzione del mondo spostata vero altre priorità, infatti, la prudenza e l’attenzione per le misure anti-Covid inizia a venire meno: per questo il Ministero della Salute ribadisce l’importanza di continuare a rispettare le disposizioni necessarie, come il distanziamento interpersonale, l’uso della mascherina, l’igiene continua delle mani e l’areazione dei locali al chiuso.

Il Ministero della Salute ha anche specificato che l’unica arma definitiva contro il virus è la vaccinazione, anche quella 5-11 anni. Il completamento dei cicli di vaccinazione, con una particolare attenzione ai soggetti fragili, rappresenta l’unico modo per contenere l’impatto clinico della pandemia.

Nonostante in circa metà delle province i valori dell’incidenza abbiano smesso di scendere, infatti, i dati confermano che grazie alla copertura vaccinale il numero dei pazienti ricoverati in ospedale, dei decessi e dei nuovi casi continua a diminuire.

Stiamo assistendo a una riduzione nel numero dei casi, ma vediamo che stanno scendendo più lentamente“, ha detto all’Ansa il fisico Enzo Marinari, dell’Università Sapienza di Roma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!