In un mondo sempre più incentrato sul lavoro e cadenzato da ritmi frenetici è facile riempirsi la giornata di cose da fare per poi andare a letto la sera senza un briciolo di energia.

Le richieste sul lavoro si fanno sempre più impellenti, così come la moltitudine dei compiti da svolgere a casa propria. Il tempo per se stessi è considerato ormai un lusso, qualcosa che ci si può permettere di rado. Ma come scendere da questa ruota impazzita e riappropriarsi della propria vita?

Per prima cosa, liberati dei fardelli creati da ciò che gli altri si aspettano da te e prendi il controllo del tuo tempo. Dopotutto è un po’ come liberarsi da una relazione che non ci fa sentire bene. Può essere difficile dire le cose come stanno, ma devi farlo per il tuo stesso bene.

Non apparire titubante, esprimi ciò che pensi con sicurezza. Se il tuo lavoro ti sta opprimendo e ti impedisce di essere felice, prova a dire qualche secco ‘no’ di tanto in tanto. Può solo farti bene!

Se sul lavoro una situazione di impedisce di vivere serenamente, parlane apertamente con il tuo capo invece di tenerti tutto dentro. La comunicazione è la chiave di tutto.

Molto importante è saper riconoscere quando è il momento di lasciar perdere e “cambiare aria”, in ogni circostanza della vita. “Quando arrivi al punto in cui stai pensando di mollare tutto, avresti dovuto già farlo”, ha asserito Annie Duke, autrice di Quit: The Power of Knowing When to Walk Away.

“Tendiamo ad andarcene troppo tardi. Il risvolto peggiore di questo è che abbiamo sprecato tempo ed energia in situazioni in cui non valeva la pena rimanere”.

Anche in famiglia dovresti ricalibrare i tuoi impegni. I genitori (soprattutto le madri) tendono a caricarsi di cose da fare durante il giorno, cercando di soddisfare (e alcune volte anche prevedere) i bisogni dei loro figli. Ma non è correndo sempre da tutte le parti per loro che li farai crescere bene, come persone adulte e indipendenti. Di tanto in tanto, prova a “mollare la presa”, in modo che i tuoi figli trovino da soli la soluzione ai loro problemi.

Altrettanto importante è staccare la mente per qualche ora al giorno e dedicarti solo alla cura di te stessa. Pratica del tai-chi magari, o della salutare attività fisica. Solo così potrai ritrovare il giusto equilibrio che ti permetterà di affrontare le giornate con nuovo vigore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!