Una coppia di sposi, Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra, aveva deciso di ritrovarsi nella serata di sabato 13 gennaio 2024 insieme ai loro invitati dopo il proprio matrimonio a Pistoia, in località Pontelungo, alla periferia della città, nell’ex convento di Giaccherino adibito a locale per le feste. Qui, però, poche ore dopo è crollato il pavimento di un solaio di un locale, provocando almeno 35 feriti, di cui sei in gravi condizioni.

Il bilancio dell’accaduto è stato diffuso dall’Asl Toscana centro. La situazione avrebbe però essere più grave: i due sposi, infatti, in quel momento avevano da poco salutato molti dei 200 invitati alle nozze, con loro erano rimaste circa una sessantina di persone, che avevano deciso di proseguire i festeggiamenti ballando.

La voragine, che si è verificata per cause ancora da accertare, ha inghiottito chi si trovava nella sala, che si è ritrovato a essere coperto dai detriti. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, polizia, carabinieri e vigili urbani, oltre a diverse ambulanze. Dodici feriti sono stati trasferiti all’ospedale San Jacopo di Pistoia, gli altri nei nosocomi di Lucca, Pescia, Prato, Careggi e Torregalli. In codice rosso ci sarebbero sei persone, ma nessuna di loro, da quanto riferito dall’Asl, sarebbe in pericolo di vita.

Il più grave tra le persone ferite durante la festa post matrimonio (tra loro ci sono anche i due sposi, ricoverati per accertamenti) avrebbe un polmone perforato.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, interessato a sapere quali siano le cause dell’accaduto: “Tutti gli ospedali sono stati allertati per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili – sono le sue parole riportate da Tgcom24Cosa è successo lo accerteranno i vigli del fuoco e le forze dell’ordine. È crollato un pavimento dove sopra c’erano dei ragazzi che stavano ballando durante i festeggiamenti di un matrimonio, improvvisamente ha ceduto e quindi sono cascati nella sala sottostante. Ad oggi questo sappiamo, le cause verranno accertate”.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha invece voluto ringraziare chi si è mosso tempestivamente per dare i soccorsi sul posto: “Grande lavoro di tutto il sistema regionale dei soccorsi e maxi emergenze tra sanitari, vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale. Sono più di 100 i soccorritori sul posto per il grave crollo all’ex convento di Giaccherino a Pistoia, i feriti sono tutti negli ospedali in cura con i nostri professionisti” – ha scritto sul suo profilo social.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!