Il “simpatico vagabondo”, come lo ha soprannominato il giudice Giorgio Locatelli, ha battuto in finale Hue Dinh Thi, 27 anni, e Antonio Gargiulo, 19 anni, aggiudicandosi la vittoria di Masterchef 12.

Edoardo Franco ha convinto i giudici con dei piatti dai sapori provenienti da città estere in cui ha lavorato. Il menù che lo ha incoronato, infatti, era intitolato “Tutto mondo”, ispirato al murale di Keith Haring, perché “Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menu di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo”, ha spiegato il ragazzo di Varese ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Franco, nato e cresciuto a Varese, ha lavorato anche in Scandinavia e in Germania, dove faceva il rider consegnando le pizze.

Durante la scuola alberghiera Franco ha fatto uno scambio culturale in Sveziae ci sono tornato come cameriere“, ha raccontato a La Stampa, per poi vivere un’esperienza in Germania come barman e infine come rider. Dopodiché il 26enne si è licenziato per tornare in Italia dai genitori e dalla sorella.

Produttore di musica per passione con il nome d’arte di Franco Carisma, ora il giovane si aggiudica 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.

Prima di entrare qui consegnavo pizze in Germania e mi ero appena lasciato con la mia ragazza, adesso esco con centomila euro e la consapevolezza che so cucinare bene”, ha esclamato Edoardo Franco dopo la vittoria.

Al momento della sua proclamazione il giudice Barbieri ha poi impugnato le forbici e gli ha tagliato subito una ciocca di capelli, come da scommessa: “Se vinci MasterChef ti taglio io i capelli”, aveva infatti promesso durante lo show.

Per il futuro, Edoardo Franco ha dichiarato a La Stampa che le idee non gli mancano: “Al momento organizzare cene private, fare il personal chef, ma non per soldi: devo cucinare per persone con cui sto bene. La negatività è inutile. Poi penso a un’azienda alimentare con un amico imprenditore di prodotti di qualità a lunga conservazione, tipo super sottaceti. Mi piacerebbe continuare a fare Tv, la mia genuinità ha incontrato l’affetto della gente… Oppure aprire un chiringuito”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!