Il nipote della regina Margrethe II, il principe Gustav Sayn Wittgenstein Berleburg e sua moglie, la principessa Carina Axelsson, entrambi 54enni, aspettano il loro primo figlio, che sarà anche il primo royal baby nato da maternità surrogata.

La famiglia reale danese ha condiviso la notizia tramite un portavoce della royal family, che ha rilasciato una dichiarazione ufficiale il 18 aprile al giornale Billed Bladet. “La coppia ha fatto ricorso alla maternità surrogata. La principessa Carina e il principe Gustav sono felici di questa opportunità e ringraziano tutti coloro che li hanno aiutati a trovare una via legale per portare a termine ciò”, ha fatto sapere la royal family, chiedendo infine, per il bene del piccolo, di non fare ulteriori domande e di dare privacy alla coppia fino a quando non verranno rilasciate ulteriori notizie.

Il principe Gustav e la principessa Carina attendono il loro royal baby per l’inizio dell’estate.

La scelta della coppia, comunque, seppur sostenuta a pieno titolo dalla famiglia reale danese, potrebbe portare loro dei problemi legali nel loro Paese d’origine, la Germania. Se in Danimarca, infatti, la maternità surrogata è permessa in forma altruistica, la legislazione della Germania, dove Gustav e Carina sono residenti, la vieta totalmente.

Non è la prima volta che il principe Gustav va in contro a critiche e problemi in merito alle sue scelte personali.

Il principe ha dovuto lottare per poter sposare la principessa Carina senza perdere la guida della sua casata, la Casa di Sayn-Wittgentein-Berleburg, e di conseguenza il principato e il titolo di Sayn-Wittgenstein-Berleburg di cui si fregia, a causa di un suo cugino.

Il cugino di Gustav, il principe Ludwig-Ferdinand di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, aveva infatti affermato che Carina Axelsson, modella californiana e storica dell’arte, non soddisfaceva i requisiti contenuti in una clausola del testamento del nonno del principe Gustav. La modella, infatti, non era una nobile e non era di fede protestante.

Il principe Gustav si è rivolto al tribunale danese, che nel maggio del 2019 lo ha sollevato dall’obbligo di sottostare alla clausola del nonno. Anche se il principe Ludwig-Ferdinand ha presentato subito ricorso, nell’estate del 2020 il principe Gustav ha vinto anche in appello e ha sposato Carina Axelsson il 3 giugno del 2022.

Ora, l’arrivo del royal baby potrebbe però riaprire il dibattito sulla successione, in quanto il piccolo sarebbe l’erede della casata, in quanto primogenito, ma trattandosi di maternità surrogata, potrebbe esserci qualcuno contrario alla sua salita al trono.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!