Il Guardian ha condotto un’inchiesta negli Stati Uniti sull’illusionista statunitense David Seth Kotkin, conosciuto come David Copperfield, e ha raccolto le testimonianze dell’illusionista. Copperfield.

Le donne intervistate hanno dichiarato di aver subito da David Copperfiled, ora 67enne, violenze o molestie sessuali, oltre che comportamenti inappropriati. Le molestie sarebbero avvenute nell’arco di molti decenni, in un periodo compreso tra gli anni Ottanta e il 2014.

Tra le 16 donne che hanno accusato David Copperfield, che ha negato ogni accusa, alcune avevano solo 15 anni. Una delle 16 donne che hanno denunciato le presunte violenze sessuali è l’attrice Brittney Lewis, che nel 2018 aveva già accusato David Copperfield di averla drogata e poi di averla abusata sessualmente nel 1988, quando aveva 17 anni.

Il Guardian ha condotto l’inchiesta avvalendosi di un’ampia gamma di interviste a più di 100 persone, ma anche di documenti giudiziari e verbali delle forze dell’ordine.

Quattro donne hanno riportato di essere state palpeggiate e toccate in maniera inopportuna durante gli spettacoli di David Copperfield, quando loro erano adolescenti. Un’altra donna (che ha voluto mantenere l’anonimato), invece, ha raccontato un’esperienza simile a quella dell’attrice Brittney Lewis: nel 1993 si era ritrovata a bere qualcosa con un’amica e Copperfield, dopo uno dei suoi spettacoli, e lui avrebbe drogato entrambe per poi abusarle sessualmente.

Un’altra donna, sempre in forma anonima, ha raccontato di aver incontrato Copperfield durante uno dei suoi spettacoli quando lei aveva 15 anni, e da allora l’illusionista avrebbe iniziato a chiamarla costantemente la sera tardi, a mandarle biglietti per i suoi eventi e regali. La donna ha dichiarato di essere stata “manipolata” da David Copperfield, con cui ha poi avuto rapporti sessuali per la prima volta dopo aver compiuto 18 anni.

L’accusa più recente è arrivata da Fallon Thornton, 38 anni, che ha denunciato che David Copperfield le avrebbe palpato il seno dopo averla invitata sul palco durante uno spettacolo all’hotel MGM di Las Vegas nel 2014: il caso, però, era stato chiuso per “insufficienza di prove” e né l’hotel né la polizia né gli avvocati dell’illusionista hanno voluto fornire al Guardian i filmati.

Gli avvocati dell’illusionista hanno dichiarato, in risposta al Guardian, che Copperfield “non si è mai comportato in maniera inopportuna con nessuno, tantomeno con adolescenti”.

Copperfield è citato nei documenti emersi lo scorso gennaio su Jeffrey Epstein, detenuto per le numerose accuse di sfruttamento sessuale e tratta sessuale di minori, suicidatosi in carcere nel 2019, e per questo motivo Save the Children, che aveva in programma un evento con Copperfield nel febbraio del 2023 poi cancellato, ha confermato di aver interrotto la collaborazione con l’illusionista.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!