L’attrice Halle Berry, 55 anni, ha ricevuto, al suo debutto alla regia per il dramma sportivo Bruised (su Netflix), il SeeHer Award ai Critics Choice Awards 2022, in onda su TBS e The CW. Alla premiazione, Berry ha sottolineato quanto sia importante che le donne raccontino la loro storia.

Il premio SeeHer, infatti, è destinato a quelle donne che incarnano i valori stabiliti dal movimento SeeHer, che sostiene rappresentazioni accurate di donne e ragazze nella pubblicità e nei media. L’onore arriva pochi mesi dopo che Berry ha ricevuto il premio People’s Icon ai People’s Choice Awards all’inizio di dicembre. La vincitrice del SeeHer Award dell’anno scorso è stata Zendaya.

Sono così grata di essere in piedi e di vivere in questo momento in cui le donne stanno in piedi, in cui stiamo raccontando le nostre storie“, ha detto Halle Berry durante il discorso ai Critics Choice Awards 2022. Le sue riflessioni sull’emancipazione femminile hanno fatto commuovere Lady Gaga, che è stata ripresa dalle telecamere in lacrime.

Non è la prima volta che Gaga si emoziona durante le premiazioni: in questo periodo è stata travolta dall’emozione mentre abbracciava la leggendaria attrice inglese Helen Mirren, 76 anni, alla 28a edizione degli Screen Actors Guild Awards.

Le parole di Halle Berry sono potenti e decise. Durante il suo discorso, dopo aver ricevuto il SeeHer Award dalle mani di Issa Rae di Insecure, l’attrice ha parlato di quanto sia importante non solo raccontare le nostre storie di donne, ma anche parlarne in modo sincero senza aver paura di condividere dettagli che forse ci mettono a disagio, perché solo così la società potrà “smettere di giudicare e smettere di puntare il dito, ma piuttosto trovare compassione ed empatia per gli altri“.

Berry ha riflettuto anche sul fatto che, essendo nel settore del cinema da 30 anni, sa bene quanto essere un uomo bianco equivalga al successo. “Pensavo che se avessi potuto interpretare la parte di un uomo bianco, allora avrei vinto. Ma vuoi sapere perché non ha funzionato? Perché, se non ve ne foste accorti, non sono bianca“, ha detto Berry con una risata. “I ruoli dovrebbero essere scritti con la realtà del mio viaggio, in tutta la sua bellezza e tutto il suo dolore“.

L’attrice ha concluso dicendo che non importa quanto una storia sia complessa, non va modificata per adeguarla agli standard della società: ogni storia deve essere raccontata fedelmente, con tutte le sue contraddizioni, perché Berry si rende conto di “cosa significhi essere una donna che lotta per sopravvivere“.

Quindi, a ogni bambina che si sente invisibile e non ascoltata, questo è il nostro modo per dirti: ti amiamo e ti vediamo, e ti meriti ogni cosa buona in questo mondo“, ha dichiarato Halle Berry.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!