Da oggi possiamo caricare i nostri documenti sullo smartphone: come funziona
Dal 4 dicembre è possibile caricare i propri documenti sull'app IO.
Dal 4 dicembre è possibile caricare i propri documenti sull'app IO.
Da oggi, mercoledì 4 dicembre, è possibile accedere al nuovo IT-Wallet, il portafoglio digitale che permette di avere sempre a portata di mano i propri documenti d’identità in formato digitale, grazie all’app IO.
Questo strumento, sviluppato dal Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con altri enti, offre una soluzione pratica e sicura per gestire alcuni documenti essenziali direttamente dallo smartphone.
L’IT-Wallet è una novità pensata per semplificare la vita di tutti, soprattutto in situazioni quotidiane come andare in farmacia o affrontare un controllo stradale. Per iniziare, basterà scaricare l’app IO sul proprio smartphone (disponibile sia per Android che iOS) e accedere con SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Dopo la registrazione, si può impostare un PIN o scegliere l’accesso tramite impronta digitale o riconoscimento facciale, offrendo massima sicurezza e comodità.
I documenti disponibili fin da subito includono la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, validi al momento solo in contesti fisici. Ad esempio, si può mostrare la patente digitale durante un controllo o usare la tessera sanitaria per l’acquisto di farmaci.
Per chi utilizza già l’app IO, sarà comunque necessario effettuare nuovamente l’accesso con SPID o CIE per attivare la nuova sezione dedicata ai documenti, chiamata “Documenti”, che si trova all’interno del “Portafoglio” esistente.
Questo strumento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sviluppato con un investimento di circa 300 milioni di euro, punta a semplificare la gestione dei documenti d’identità. Secondo Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, IT-Wallet non solo riduce la necessità di portare con sé documenti fisici, ma garantisce maggiore sicurezza e protezione dei dati personali.
Nei prossimi mesi, la funzionalità verrà ampliata, consentendo di aggiungere nuovi documenti e utilizzarli per operazioni online, come pagamenti o prenotazioni. IT-Wallet rappresenta un passo avanti per rendere più facile e sicura la gestione dei documenti.
Da quando sono diventata mamma sono convinta che le donne abbiano i super poteri.
Cosa ne pensi?