Tutto pronto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia per l’attesissimo Dune. Il film è la prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo di fantascienza omonimo scritto da Frank Herbert nel 1965. Questo primo capitolo, diretto da Denis Villeneuve, è Fuori Concorso ed è proiettato in prima mondiale alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella serata del 3 settembre 2021.

È stata la mano di Dio, la vita di Paolo Sorrentino sbarca a Venezia '78

La pellicola presentata con trailer mozzafiato, racconta di le sorti dell’umanità in un distante futuro. Il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, la Spezia, una droga che allunga la vita. Questa fornisce anche capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio.

Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il giovane figlio ed erede Paul e i suoi più fidati consiglieri. Arrivati sul pianeta, Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia. A rendere tutto molto pericoloso è la presenza di enormi vermi delle sabbie. Ma ecco il colpo di scena. Un amaro tradimento porterà Paul e Jessica a chiedere l’aiuto dei Fremen, il popolo nativo di Arrakis che vive nel deserto più profondo.

Le riprese del film sono iniziate il 18 marzo 2019 negli Origo Film Studios di Budapest, per poi proseguire in Giordania dove sono terminate nel luglio 2019. Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 settembre 2021.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!