È morta Agnese Borsellino, vedova del giudice Paolo
Si è spenta all'età di 71 anni Agnese Piraino Leto, vedova di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia. Era da tempo malata.
Si è spenta all'età di 71 anni Agnese Piraino Leto, vedova di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia. Era da tempo malata.
A dare la notizia, il fratello del magistrato, Salvatore, che ha scritto un post sulla sua pagina facebook: “E’ morta Agnese. E’ andata a raggiungere Paolo. Adesso saprà la verità sulla sua morte”.
Paolo e Agnese si erano sposati nel settembre del 1968, dalla loro unione sono nati tre figli: Lucia, 44 anni, oggi assessore regionale alla Sanità, Manfredi, 41 anni, attuale commissario di polizia di Cefalù, che nel 2007 le ha dato un nipotino, chiamato Paolo in onore del nonno, e Fiammetta, di 40 anni.
La vedova Borsellino era malata da molto tempo, ma nonostante ciò, in questi 21 anni trascorsi dalla morte del marito, aveva portato avanti l’impegno nella lotta alle mafie, testimoniando in diversi processi, e confidando le preoccupazioni e le inquietudini che avevano afflitto Paolo nei 57 giorni immediatamente successivi alla strage di Capaci, nella quale trovò la morte il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta. 57 giorni che hanno portato poi a quel terribile 19 luglio 1992, alla strage di Via D’Amelio a Palermo: Paolo Borsellino e la sua intera scorta morirono istantaneamente a causa dello scoppio di un ordigno esplosivo.
I funerali si terranno a Palermo domani in mattinata.
Giornalista web e fashion-editor, 22 anni, studentessa in Lingue e Culture Moderne all'università LUMSA di Roma. Innamorata della moda, del cinema, dell'arte, dei viaggi e della musica. Ma soprattutto della vita.
Cosa ne pensi?