La scelta dei nomi da dare al proprio figlio può non essere semplice, specialmente se i genitori hanno gusti differenti tra loro e si ritrovano inoltre ad ascoltare i suggerimenti che possono arrivare dagli altri parenti. Nel 2021, però, la tendenza generale ha messo in evidenza due preferenze: Sofia per le femmine e Leonardo per i maschi, secondo la rivelazione degli iscritti in anagrafe per nascita effettuata dall’Istat.

Non si tratta comunque, è bene precisarlo, di una totale novità. Leonardo, infatti, era il favorito anche nel 2018, mentre nel secondo gradino del podio troviamo Alessandro, che un anno prima aveva conquistato la medaglia di bronzo. Al terzo posto si piazza invece Tommaso, mentre Francesco scende dal secondo al quarto.

Per quanto riguarda le bambine, Sofia era il più gettonato anche nel 2020, seguito questa volta da Aurora, che guadagna una posizione, passando dal terzo al secondo posto in graduatoria. Giulia, invece, passa dal secondo al terzo posto, mentre resta stabile Ginevra al quarto.

La graduatoria ha analizzato i gusti dei neogenitori anche a livello territoriale. Nelle Regioni del Centro-Nord il più diffuso è Lorenzo, con l’unica eccezione data dalla provincia di Bolzano dove molti hanno manifestato una predilezione per Noah. Stessa sorte anche per Abruzzo, Sardegna e Sicilia; in quest’ultimo caso per la prima volta tra i nomi preferiti non risulta esserci a sorpresa Giuseppe. In Puglia e in Calabria troviamo in vetta Francesco, esattamente come nei dodici mesi precedenti.

Per quanto riguarda le bambine, invece, il più apprezzato nelle Regioni del Centro-Nord è proprio Sofia. Le uniche eccezioni si registrano in Liguria e in Umbria, dove c’è una prevalenza di Aurora, mentre Emma è il più amato nella Provincia autonoma di Bolzano. Giulia è il prediletto in Molise, Puglia e Sicilia, mentre in cima alla graduatoria di Campania e Sardegna troviamo di nuovo Aurora.

Il report ha preso in considerazione anche quali siano state le preferenze per i genitori stranieri che vivono in Italia: dominano Adam, Rayan e Amir, ma c’è anche chi ha voluto dirottarsi su nomi tipici del nostro Paese quali Leonardo, Matteo, Luca, Mattia e Alessandro. Chi ha avuto una femmina ha puntato comunque su Sofia, seguita da Sara, Amira, Emma, Aurora ed Emily. 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!