Elisabetta Franchi e la (non) parità di genere: "A lavoro punto sugli uomini"

Durante un'intervista per Il Foglio, la stilista ha fatto delle dichiarazioni a proposito del ruolo della donna nel mondo del lavoro, affermando di preferire "le ragazze anta" che hanno già affrontato matrimonio e gravidanza.

Elisabetta Franchi, fondatrice dell’omonimo marchio di moda, ha fatto una dichiarazione sconcertante durante un’intervista a proposito del ruolo delle donne nel mondo del lavoro, affermando di preferire gli uomini piuttosto che le donneper non avere posizioni scoperte“.

La nota stilista Elisabetta Franchi è tornata sotto i riflettori anche grazie alla sorella Catia, concorrente dello show Uomini e Donne. In un’intervista con la giornalista de Il Foglio Fabiana Giacomotti, Franchi ha parlato di una tematica molto discussa, ossia le donne a lavoro, dando il suo punto di vista da imprenditrice.

Parlo da imprenditore. Quando metti una donna in una carica importante, se è molto importante, poi non puoi permetterti di non vederla arrivare per due anni, perché quella posizione è scoperta. Un imprenditore investe tempo, energia e denaro e se ti viene a mancare è un problema. Anche io da imprenditore e responsabile della mia azienda ho puntato su uomini perché…

Al discorso si è unita Giacomotti, che ha proseguito la frase dicendo “...perché una donna non viene aiutata.. Tu però come hai fatto? Hai allevato due figli“. La domanda però è rimasta in sospeso, perché Franchi ha continuato:

Faccio una premessa: io le donne le ho messe ma sono anta, ancora ragazze… ma ragazze cresciute. Se dovevano sposarsi si sono già sposate, se dovevano far figli li hanno fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello. Diciamo che io le prendo dopo i quattro giri di boa. Sono tranquille al mio fianco e lavorano H24. Cosa che invece gli uomini non hanno, perché noi donne abbiamo un dovere nel nostro DNA: i figli li facciamo noi (incinto ancora no) e comunque il camino in casa lo accendiamo noi, è una grande responsabilità.”

La dichiarazione di Elisabetta Franchi, seppur purtroppo condivisa da molti, ha lasciato il mondo dello spettacolo e quello del web allibiti. Molte le critiche che le sono state rivolte su Instagram e Twitter, dove gli utenti si sono accaniti dicendo che “se queste sono le donne emancipate, siamo messi bene“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!