"Sembri una trans": la risposta di Elodie ai commenti al suo provino a 18 anni

Elodie non le manda certo a dire. La cantante, reduce da un'ottima prova a Sanremo, risponde a chi ha commentato con cattiveria il video del suo provino a X Factor, quando aveva solo 18 anni.

Elodie ha molte belle qualità: presenza scenica, talento, bellezza, empatia, ma soprattutto sincerità.

Si definisce amica delle donne in una società in cui, spesso, proprio loro sono nemiche le une delle altre (“Mi piacciono le donne, sono felice di condividere dei momenti tutti al femminile. Senza competizione“, diceva nel 2019), ha incantato Sanremo non solo per i look e le capacità canore ma in particolar modo per l’onestà, per l’intelligenza, quella, ad esempio, che ha accompagnato il suo monologo, durante il quale ha parlato senza retoriche né vittimismo di un passato difficile in cui talvolta si è giudicata, anche in maniera impietosa.

Oggi, invece, decide di rispondere con una serie di storie pubblicate su Instagram a chi si è lanciato in critiche e commenti denigratori dopo la diffusione di una delle sue prime esperienze televisive, il provino di X Factor del 2008, in cui si è presentata, appena diciottenne, per cantare L’eternità di Giorgia. Le storie sul profilo Instagram di Elodie non sono più disponibili, ma la pagina social di Radio Deejay le ha raccolte in una clip unica.

Sono finita in un post di quando avevo 18 anni – dice la cantante – […] ho letto un po’ di commenti tipo ‘Una piccola trans’… Non sono una trans, ma non credo che sia un’offesa. È un’offesa? Qual è il problema? Non capisco. Oppure ‘Si vede che crescendo ti sei rifatta come tutte le altre’. Non mi sono rifatta, e pure se fosse, anche qui, ca**i vostri? Terzo ‘È andata a fare il provino con dei vestiti guarda…’. Non avevo una lira, mi sono messa un pantalone e una maglietta, avevo 18 anni. Comunque tutto questo per dire che ci stanno un sacco di stronzi frustrati a commentare il video di una ragazzina di 18 anni… Che tristezza infinita.

Anche stavolta, insomma, Elodie non le ha mandate a dire. Del resto, siamo tristemente abituat* a trovare, scrollando tra le varie pagine social, i soliti commenti pieni di cattiveria gratuita da parte di chi si sente in diritto di insultare o criticare senza ragione un personaggio famoso, solo in virtù della celebrità di quest’ultimo. Come abbiamo detto in altre occasioni, essere una celebrity ovviamente impone un’esposizione maggiore, ma questo non significa che si possa diventare il bersaglio di cattiverie senza senso. Per fortuna Elodie ha il carattere e la forza di non stare in silenzio e di chiamare queste persone come meritano, frustrati. Ma non tutt* hanno la sua stessa personalità, e sappiamo quanto certe parole possano fare male su persone più fragili e insicure.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!