Emma Raducanu, chi è il nuovo volto del tennis femminile

Diciott'anni, nazionalità britannica ma nata in Canada da madre cinese e padre rumeno, la giovane ha trionfato agli Us Open di New York. E ha (anche) ricevuto le congratulazioni della Regina Elisabetta in persona.

Emma Raducanu è il nuovo volto del tennis mondiale. Il trionfo agli Us Open di New York sabato 11 settembre, ha contribuito a incrementare in maniera esponenziale la sua popolarità, tanto che addirittura la Regina Elisabetta in persona si è complimentata con lei. “Ti mando le mie congratulazioni per il tuo successo“, ha scritto Sua Maestà in una nota dal castello di Balmoral. “È un risultato straordinario in così giovane età ed è la testimonianza del tuo duro lavoro e dedizione“.

Padre rumeno, madre cinese, canadese di nascita ma inglese di nazionalità, Emma, 19 anni ancora da compiere, è cresciuta a sud di Londra, a Bromley. E i genitori le hanno chiesto di finire gli studi prima di concentrarsi sulla carriera tennistica, tanto che Emma non si era mai dedicata prima al tennis a tempo pieno. Ora, con l’ultimo successo, gli sponsor faranno a gara per ingaggiare la più giovane vincitrice di uno Slam dai tempi della famosa Sharapova.

Ma Emma è rimasta con i piedi per terra e, in un’intervista riportata dalla Gazzetta dello Sport ha dichiarato:

Ho l’impressione di aver sempre sognato di vincere uno Slam. Ma nonostante la mia convinzione, non ci posso ancora credere. Non so nemmeno quando tornerò a casa. Non ho idea di cosa sia, che farò domani. Sto solo cercando di godermi il momento presente, di godermi davvero tutto. È tempo di lasciare andare tutti i pensieri, di escludere tutti i programmi. In questo momento, non mi interessa. Niente, amo solo la vita”.

Dopo la vittoria Emma ha dedicato un pensiero alla nazione della madre, mandando un messaggio in cinese sulla piattaforma di micro-blogging Weibo, che in pochissimo tempo a superato le due milioni di visualizzazioni. La giovane, infatti, molto interessata alla cultura cinese, è stata spesso in visita a Shenyang dai nonni, e nella città nord-orientale ha anche frequentato una palestra di ping-pong.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!