La differenza tra Eros Ramazzotti 'nonno' e Michelle Hunziker 'nonna senza rughe'

Se confermata la gravidanza, ci aspetteranno ben più di nove mesi di "nonna sexy" e di titoli con promesse di ricette miracolose per diventare "nonne senza rughe in 7 giorni o in 5 mosse". Prepariamoci, insomma, alla perenne richiesta che si fa alle donne di non invecchiare.

Ammesso, e magari stavolta anche concesso, che Aurora Ramazzotti sia incinta, ci aspettano mesi difficili.

La notizia, tanto per cambiare, è stata ‘rubata’ con il più classico dei cliché da gossip di fine estate: fonti vicine a Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti avrebbero riportato, con discrezione da veri amici, la felicità dei futuri (presunti) nonni. La Repubblica dal canto suo la lancia con un concentrato di sessismo e ageismo che merita la citazione letterale:

Per chi è nato negli anni Ottanta la notizia può essere uno shock e la dimostrazione di quanto il tempo corra veloce: Eros Ramazzotti diventa nonno. E la sua ex moglie, Michelle Hunziker sarà nonna, anche se non ha una ruga.

La superata e datata storia d’amore con il cantante, tanto per cominciare, vale alla conduttrice ancora la definizione di ex moglie di sulla quale, peraltro, Trussardi potrebbe rivendicare diritti post coniugali più recenti. In tanto spregio per l’identità femminile, l’ex moglie e madre di Hunziker si appresta a diventare anche nonna senza rughe di, in un tripudio di ageismo che, sospettiamo, sia solo all’inizio.

In assenza di dichiarazioni ufficiali da parte della diretta interessata, che potrebbe rivendicare il diritto sacrosanto alla prudenza oltre che alla privacy, tocca del resto prepararsi alla scansione del corpo di Aurora Ramazzotti, in cerca di pancini sospetti e altri segnali a confermare la ‘lieta novella’ da parte dei paparazzi. Con la consapevolezza che, se ufficializzata la gravidanza, ci aspetteranno ben più di nove mesi di nonna sexy, nonna che sembra la mamma, nonché di titoli con promesse di ricette miracolose per diventare “nonne senza rughe in 7 giorni o in 5 mosse”; e confronti, ovvio, tra mamma e figlia, tra nonne, tra noi e loro.

Prepariamoci dunque, alla perenne richiesta che si fa alle donne di non invecchiare, non dire l’età, camuffarla e, soprattutto, vergognarsene. Prepariamoci, a farci prendere le misure, e a prenderle alle altre, come ci hanno insegnato. E poi a confrontarci, invidiare, desiderare sconfiggere la gravità, ed erodere risparmi e finanze per non restare indietro.
In alternativa, prendiamo consapevolezza che c’è un solo modo per non invecchiare: morire prima. Forse con questa consapevolezza, ci sarà più facile vivere, e invecchiare, e concentrarci su ciò che conta.

Nel frattempo, rughe o meno di Eros Ramazzotti non pervenute.
Tocca invidiargli il privilegio di poter diventare nonno e basta, a prescindere dall’età anagrafica o dimostrata; e pretenderlo, anche per noi stesse!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!