A partire da oggi 4 maggio, con l’inizio della Fase 2 dell’emergenza coronavirus, in Campania è stato imposto l’obbligo per tutti i cittadini di indossare le mascherine quando si esce dalla propria abitazione, quindi anche per i più piccoli. La Regione ha deciso di distribuire più di 850mila mascherine colorate per i bambini.

Il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, in aggiunta alle mascherine già distribuite a tutti i cittadini, nei giorni scorsi ha chiesto alla task force regionale di accelerare la produzione per le aziende di mascherine per i bambini in modo da rendere disponibili per le famiglie a partire da oggi.

Attraverso un post sulla sua pagina Facebook, ha spiegato che le mascherine colorate saranno di due formati diversi. Ogni kit sarà composto da due pezzi, per i bambini di 4-8 anni e di 9-16 anni.

“Abbiamo voluto iniziare questa ulteriore distribuzione dai 200 bambini degli istituti Smaldone di Napoli e Salerno che si prendono cura di minori sordomuti e in alcuni casi anche ciechi dalla nascita. Soprattutto in questo momento, dobbiamo tutelare in primo luogo i più deboli”, ha affermato il Presidente.

Nei comuni con una popolazione superiore ai 10mila abitanti, le mascherine verranno consegnate a domicilio, mentre nei comuni con popolazione inferiore a 10mila, saranno le amministrazioni comunali di riferimento a far pervenire le mascherine ai cittadini.

Roberta Santaniello, capo della task Force per gli acquisti della Regione Campania per l’emergenza Coronavirus, ha dichiarato:

“Ogni bambino riceverà due mascherine. L’avvio della distribuzione delle mascherine colorate per bambini partirà con la stessa modalità delle mascherine normali inviate dalla Regione, quindi con Poste Italiane per tutti i Comuni sopra i 100.000 abitanti e con consegna dello stock alle amministrazioni comunali per i comuni più piccoli”.

La regione Campania ha stilato un calendario per consegnare a domicilio le mascherine. Si parte proprio da oggi 4 maggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Domani 5 maggio invece e fino a giovedì 7, la distribuzione sarà effettuata in due fasce orarie: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!