*** Aggiornamento del 6 ottobre ***

“Finalmente a casa” ha scritto Fedez a corredo di una foto con le mani (e la zampa) di tutta la sua famiglia. Il rapper ha infatto firmato le dimissioni dall’ospedale Fatebenefratelli di Milano, dov’era ricoverato da 8 giorni nel reparto di Chirurgia d’urgenza e oncologica.
«Sto bene, devo solo riprendermi un pochino, ho solo bisogno di riposo», ha detto uscendo dall’ospedale. «Volevo ringraziare tutta la struttura del Fatebenefratelli, il professor Zappa e soprattutto tutti i donatori di sangue. Cercherò in qualche modo di far accendere un riflettore su questo, perché senza i donatori di oggi non sarei qui».

*** Articolo originale *** 

Poche lapidarie parole prima di chiedere di essere lasciata tranquilla e di infilarsi nel van nero. Chiara Ferragni, intercettata dai giornalisti all’uscita dal Fatebenefratelli di Milano, ha risposto alla domanda di una cronista sulle condizioni del marito, Fedez, ricoverato da giovedì 28 settembre.

“Meglio, grazie” le sole parole uscite dall’imprenditrice digitale, che un paio di giorni fa aveva rotto in qualche modo il silenzio social con un tweet, “Vi leggo e vi sono grata”.

Per ora il cantante resta ricoverato, e le dimissioni, secondo quanto si apprende dai bollettini medici, non sono previste a breve.

Dopo aver scoperto la presenza di alcune ulcere intestinali che avevano reso necessario un intervento, Fedez si è dovuto sottoporre di nuovo a una gastroscopia per il sanguinamento improvviso di un’altra di esse, e ha avuto bisogno di tre trasfusioni di sangue in tutto.

Con lui in ospedale sempre presente Chiara Ferragni, rientrata da Parigi per stargli vicino.

In seguito al suo ricovero, Fedez aveva ringraziato i suoi fan tramite Instagram: “Intanto grazie per tutti i messaggi che mi state mandando perché il supporto fa sempre bene in questi momenti. Purtroppo attualmente sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato un’emorragia interna”, aveva spiegato.

fedez
Instagram @fedez

Valentina e Francesca Ferragni, sorelle di Chiara, si stanno occupando in questo momento della cagnolina Paloma e di Leone e Vittoria. Valentina Ferragni ha inoltre fatto sapere di aver annullato tutti gli impegni di lavoro proprio per poter dare una mano a sorella e cognato in questo momento così delicato.

Il 2 ottobre la madre di Fedez, Annamaria Berrinzaghi, intercettata fuori dal Fatebenefratelli, ha dichiarato che il rapper sta “Un po’ meglio, così così”, parole a cui ha fatto eco la dichiarazione del padre, Franco Lucia: “Dobbiamo essere forti per lui”.

Massimo Falconi, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, ha spiegato al Corriere della Sera in cosa consiste la problematica di Fedez: si tratterebbe di ulcere anastomotiche, una complicanza, seppur rara, della chirurgia gastro-duodeno-digiunale. L’artista era stato infatti operato, nel marzo 2022, per un tumore al pancreas.

L’ulcera si è formata là dove noi abbiamo cucito”, ha spiegato il medico. “Allora c’era stata l’asportazione della maggior parte del duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino. Pur avendo eliminato diversi organi e visceri, viene ricostruita la continuità fra i vari segmenti dell’apparato digerente”. Questo tipo di ulcera si forma infatti in prossimità dell’anastomosi, ovvero il punto dove si trova la sutura.

Alla domanda se possa ricapitare, il medico spiega: “Sì, non si può escludere. Per questo è importante che i pazienti che subiscono interventi chirurgici delicati e importanti, come nel caso di Federico, seguano attentamente le indicazioni che vengono loro date, sia per quanto riguarda la terapia farmacologica che devono seguire, sia dal punto di vista della corretta alimentazione”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!