La storia vera dei figli di Edoardo IV, imprigionati bambini nella Torre di Londra
La terribile storia vera dei figli del Re d'Inghilterra Edoardo IV, tenuti prigionieri nella Torre di Londra e poi scomparsi misteriosamente
La terribile storia vera dei figli del Re d'Inghilterra Edoardo IV, tenuti prigionieri nella Torre di Londra e poi scomparsi misteriosamente
La scomparsa di due principi inglesi, Edoardo e Riccardo, nel 1483 è una delle storie più intriganti della storia, che ancora è avvolta nel mistero. Il misterioso episodio si svolse con sinistra velocità nel corso di una sola estate, ma è ancora oggetto di dibattito da parte degli storici.
I Principi, figli di Edoardo IV ed Elisabetta Woodville, nacquero durante gli intensi tumulti della Guerra delle Due Rose. Alla morte di Edoardo nel 1483, suo fratello, il Duca di Gloucester (in seguito Riccardo III) divenne Lord protettore del figlio ed erede di Edoardo, il dodicenne Edoardo V.
Il Duca imprigionò immediatamente Edoardo nella Torre di Londra, seguito subito dopo dal fratello Riccardo, di 9 anni. A quanto sembra, Riccardo III aveva comunicato di aver preso questa decisione per la ‘loro protezione’.
Chiaramente, lo scopo di Riccardo III era quello di impadronirsi del trono. Ma per accaparrarsi da desiderata posizione, la semplice occultazione dei figli del fratello non era sufficiente. In una memorabile data – il 26 giugno 1483 – un’assemblea composta dai tre distinti Stati che costituivano il regno proclamò senza mezzi termini Edoardo V e Riccardo Plantageneto come figli non legittimi del sovrano deceduto.
Non si trattava di una semplice scusa inventata di sana pianta. Al tempo venne infatti alla luce il fatto che prima di sposarsi con Elizabeth Woodville, la madre dei due piccoli, Edoardo IV aveva stipulato un accordo prematrimoniale con Elizabeth Butler, la figlia del nobile Conte di Shrewsbury, Lord Talbot.
Questo implicava che, in base alle leggi dell’epoca, il matrimonio del Re con Woodville non fosse valido e, conseguentemente, la loro progenie non poteva vantare alcun diritto di ereditare il trono. L’assemblea chiese quindi a Riccardo di Gloucester di assumere il ruolo di nuovo sovrano d’Inghilterra.
Il 6 luglio dello stesso anno, fu quindi solennemente incoronato con il titolo di Riccardo III e i figli di Edoardo pagarono aspramente le conseguenze della sua salita al trono. Ma che fine fecero i due principi dopo essere stati imprigionati nella Torre di Londra?
Per un breve periodo di tempo, alcuni testimoni videro Edoardo V e Riccardo Plantageneto giocare tra le aiuole dei giardini della Torre di Londra. Questo fino all’agosto del 1483. Da quel momento in poi, i giovani scomparvero misteriosamente senza che nessuno fosse in grado di fornire una spiegazione plausibile.
Crebbe rapidamente il sospetto che Riccardo III avesse fatto assassinare i suoi giovani nipoti, nonostante fossero soltanto dei bambini. Sebbene avesse escluso i piccoli eredi dalla successione al trono, la loro semplice esistenza poteva mettere i bastoni tra le ruote al regno del nuovo sovrano. Tuttavia, questi dubbi non divennero mai certezze inconfutabili. La ricerca di qualsiasi prova, anche la più piccola, non portò da nessuna parte.
La triste storia di Edoardo e Riccardo ispirò il “Riccardo III” di Shakespeare. Ancora oggi nessuno sa che fine abbiano fatto i due bambini.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?