Lo scorso 20 dicembre, su Rai 1, è andato in onda un docu-film sulla vita e la carriera di Claudio Cecchetto, conduttore televisivo e radiofonico, produttore, disk jockey e talent scout. In termini di ascolti People from Cecchetto, questo il titolo del programma, non è andato benissimo e a commentare il risultato anche alcune frasi di Linus che non sono passate inosservate a Jody, figlio 29enne di Claudio Cecchetto, il quale non ha esitato a replicare.

“Malissimo è andata Rai 1, evidentemente c’era qualcosa di pochissimo interessante”, aveva sbottato in diretta su Radio Deejay Linus. Insieme al conduttore anche Nicola Savino che aveva risposto così al dj: “Quanto sei fesso”, frase a cui Linus ha chiuso così: “Eh, quanto fesso è quello”, riferendosi chiaramente a Cecchetto. Insomma, parole non lusinghiere che non sono piaciute affatto a Jody Cecchetto, che su Instagram si è lasciato andare a un lungo sfogo:

Spero che questo video possa essere visto da tante persone che seguono il mondo delle radio. È qualcosa che ho avuto urgenza di fare, di dire. Un messaggio senza rancore né malizia a @linus_dj , di cui riconosco la grande professionalità e a cui sento il bisogno di dire pubblicamente la mia. Perché c’entra una delle persone più importanti della mia vita (che non sa di questo video) e c’entra il lavoro che ho momentaneamente sospeso ma che mi piacerebbe continuare ad approfondire e a vivere, in futuro. E ora sono “libero” di dire quello che sento e prendermi fieramente la piena responsabilità delle mie parole.

Poi, rivolgendosi direttamente a Linus, il conduttore in erba che da poco ha concluso un’esperienza a Rtl 102,5 ha spiegato:

Ciao Pasquale mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo, siccome ascolto il tuo programma da tanto tempo, è un po’ come se ti conoscessi. Ho sentito che hai ritenuto People from Cecchetto ‘pochissimo interessante’. Questo docu non è meramente un tributo a Claudio Cecchetto, ma è un abbraccio a e dagli amici protagonisti presenti nel film, di cui si ripercorrono le storie. Storie che sono diventate Storia perché hanno cambiato il linguaggio della comunicazione, della radio, della tv in Italia. Storie che per tutta una generazione rappresentano una giovinezza personale indimenticabile. Forse non hai considerato che sminuendo il documentario hai anche sminuito le testimonianze appassionate e la storia di persone che ho sempre visto che hai trattato come colleghi e amici di una vita nelle varie interviste o nei momenti in cui ne hai parlato: parlo di Lorenzo Jovanotti, Rosario Fiorello, Gerry Scotti, Amadeus e anche Fabio Volo, che mi pare lavori nella tua radio, ma si è prestato con grande affetto.

E infine una stoccata postando un video della festa per i 30 anni di Radio Deejay e, citando Linus ha aggiunto: “È la persona grazie alla quale fondamentalmente voi siete lì ed esiste Radio Deejay. Anche solo per questo, senza considerare tutto il resto, tanto fesso non mi sembra”. Jody Cecchetto ha anche voluto sottolineare come il peso delle parole sia importante, ancora di più quando queste vengono dette di fronte a un microfono: “Le parole dette davanti a quel microfono sono importanti e si ha una grandissima responsabilità poter parlare davanti a tanta gente sia in modo leggero che impegnato. A mio parere questo tuo intervento è stato come un dissing-frecciatina becero da social, niente a che vedere con la figura professionale di uno degli speaker più amati d’Italia, leader di una delle radio più fighe di tutte”. E ha concluso: “Sono sicuro che anche i tuoi figli, se qualcuno dirà qualcosa di infelice pubblicamente quando daranno in prima serata un docu sulla tua vita, ti difenderanno. Nessun figlio può rimanere indifferente[..]”.

Poco sotto il post, anche Linus ha voluto ribattere: “Sei un bravo ragazzo, e ti fa onore che tu difenda papà. Il resto non lo potrai mai capire. Per fortuna. In bocca al lupo per tutto”, frase che molti utenti hanno criticato, parlando di caduta di stile da parte del dj. In ultimo, la parola passa ancora a Jody Cecchetto, che intervistato dal Corriere sulla questione ha dichiarato: “Mio padre mi ha ringraziato, non se lo aspettava. Non sono intervenuto prima perché non volevo creare polemiche nei giorni di festa, ma da figlio ci sono rimasto male. Non so e non conosco le cose che sono successe tra lui e mio padre, ma quella di Linus mi è sembrata un’uscita infelice e da figlio lo volevo dire”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!