"Siamo forti, ma siamo umane": le parole di Francesca Barra sulla maternità

È diventata mamma per la quarta volta soltanto da poche settimane, e la giornalista ha voluto condividere con i suoi follower un messaggio importante: "Concediamoci la libertà di essere ciò di cui abbiamo bisogno".

Il 2 febbraio 2022 Francesca Barra è diventata mamma per la quarta volta: è nata Atena, la prima figlia con il marito Claudio Santamaria. E ora, a poco più di 20 giorni di distanza, ha deciso di condividere una riflessione sulla maternità e sulla libertà di ogni madre di affrontare il periodo dopo il parto nel modo che ritiene migliore, senza doversi per forza adeguare a ciò che la società e i social ci impongono come modelli.

Comunque volevo tranquillizzare le mamme italiane che io, quando ho partorito, ero sconvoltona come la maggior parte di voi. Siamo forti, ma siamo umane. E anche oggi, dopo 20 giorni, non è che sia molto diversa con 20 giorni di insonnia sulle spalle“, esordisce la giornalista, che ha pubblicato su Instagram una foto che la ritrae in ospedale, con il volto stanco e provato dal parto, mentre stringe la sua bambina tra le braccia.

Barra continua poi parlando di come tante donne, non appena diventate madri, si preoccupino di rimettersi subito in forma, di tornare alla vita che facevano prima, senza concedersi il tempo di godersi un momento così importante. Perché, come dice lei stessa, la vita non è come appare sui social network:

“Leggo tanti commenti e messaggi di mamme preoccupate di non corrispondere ad alcuni modelli di donne che guardano sui social. La vita vera è fatta di pancere, di schiene a pezzi, occhiaie e stanchezza. Ma è anche vero che sia anche normale per molte donne cercare, sforzarsi, di migliorarsi o di apparire più in forma. Quindi facciamo una bella cosa: concediamoci – con onestà- la libertà di essere ciò di cui abbiamo bisogno senza dimenticare di essere, almeno in questa circostanza, sorelle, complici ed empatiche”.

Un messaggio importante, quello che Francesca Barra ha voluto lanciare a tutte quelle donne che, per un motivo o per un altro, si sono sentite insicure o imperfette, soprattutto dopo la nascita di un figlio. E non è la prima volta che la giornalista condivide riflessioni e pensieri sulla maternità. Soprattutto da quando ha saputo di aspettare Atena: per lei e il marito è stato un “piccolo miracolo“, come lo aveva definito lei stessa in un’intervista a Verissimo. Nel 2019, infatti, la coppia aveva annunciato di aspettare un bambino, ma pochi mesi dopo è arrivata la notizia più dolorosa: un aborto spontaneo. E la nascita della piccola Atena è stata per loro una gioia immensa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!