Dopo un anno dall’apertura del processo Giorgio Tambellini, 40 anni, ex fidanzato di Francesca De André (nipote di Fabrizio De André), è stato condannato per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate a 3 anni e 3 mesi di carcere dal tribunale di Lucca.

L’accaduto risale ad aprile 2022, quando Francesca De André, 34 anni, e Giorgio Tambellini vivevano insieme nella provincia di Lucca, in Toscana. Giorgio Tambellini ha aggredito Francesca De André che, urlando, ha attirato l’attenzione della vicina di casa, che ha subito chiamato i carabinieri.

In seguito all’aggressione Francesca De André aveva riportato diverse tumefazioni e ferite al volto e alle braccia, come lei stessa aveva mostrato sui social. Dopo l’accaduto le autorità hanno poi imposto il divieto di avvicinamento per Giorgio Tambellini, e il suo allontanamento dalla casa della coppia.

Francesca De André, dopo l’accaduto, è stata ricoverata in ospedale per un trauma cranico.

In un’intervista rilasciata a Chi nel 2022 la donna ha raccontato che Giorgio Tambellini ha continuato a picchiarla anche mentre era a terra incoscente. De André ha poi ricordato la sua vicina di casa, che ha sentito le urla della ragazza, salvandole la vita. “Mi ha salvata: mi ha portata da lei e, spaventata, ha chiamato Carabinieri e ambulanza”, ha detto Francesca De André.

Anche Giorgio Tambellini aveva chiamato i carabinieri, per tentare di coprirsi le spalle, ha sottolineato De André, che ha aggiunto come il comandante Massimiliano De Luca, al quale “devo tutto”, ha capito immediatamente la situazione. A quel punto Giorgio Tambellini ha preso il cellulare della fidanzata, dove c’erano le prove di altre aggressioni, ed era scappato nel bosco dietro casa.

La sentenza per Giorgio Tambellini è stata decisa per 3 anni e 3 mesi di carcere dal Tribunale di Lucca, città di cui l’aggressore è originario, e di più di 15mila euro di risarcimento provvisionale.

La condanna, però, non ha soddisfatto la nipote di Fabrizio De André, che dopo il verdetto ha commentato alla Nazione: “Una condanna troppo lieve secondo me. Faremo appello”, ha assicurato, dichiarando che intende procedere anche in sede civile con i suoi avvocati Paolo Pieragostini e Gianluigi Tizzoni.

Il pubblico ministero, Paola Rizzo, aveva chiesto 4 anni per Tambellini, ma il collegio presieduto dal giudice Riccardo Nerucci ha deciso per 3 anni e 3 mesi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!