Lo spettacolo femminista di Francesca Moody, Berlusconi, è scritto dagli ex attori di Grange Hill Ricky Simmonds e Simon Vaughan e andrà in scena a Londra il prossimo anno.

Francesca Moody, nota soprattutto per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge, ha anticipato che il musical si concentrerà sul tre volte ex premier italiano, che ha guidato l’Italia tra il 1994 e il 2011, alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale del 2013, e mostra Berlusconi mentre ripensa alla sua ascesa e alla sua caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.

La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: la magistrata milanese Ilda Boccassini, nota come Ilda la Rossa, che indagò su di lui, la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo lasciò nel 2009, e il personaggio di una giornalista che si basa su persone reali.

Il musical è un’opera che lo mette sotto una luce ferocemente femminista. Queste donne raccontano la loro storia“, ha detto Moody, come riporta il Guardian.

La storia racconterà come Berlusconi abbia fatto a ottenere e mantenere il potere seguendo un certo stile di leadership populista, ha detto Moody, tracciando alcuni paralleli con Boris Johnson e Donald Trump.

Moody promette una “colonna sonora pop“, ritmi e canzoni in stile eurotrash per il musical: il libro, le musiche e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che da anni scrivono insieme musical.

Certo il materiale sulla vita di Silvio Berlusconi non è sicuramente scarso. Nel 2015 l’ex premier ha scontato un ordine di servizio alla comunità per frode fiscale e ha subito una serie di procedimenti giudiziari, tra cui una condanna annullata in appello per aver pagato una donna minorenne in cambio di sesso.

Il musical comico, ha sottolineato Moody, avrà anche un approccio serio e “incisivo“. “Gran parte del modo in cui si è comportato è sconcertante e ridicolo: è facile fare satira su questo“, ha dichiarato Moody. Il risultato è un musical politico che offre “una bella serata, ma si esce dal teatro con una sensazione strana di quanto ci si sia divertiti“.

Berlusconi, basato su un’idea originale di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà in primavera nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!