Cosa sono gli Slofies, i nuovi selfie che si possono fare con i’iPhone 11
Apple ha presentato il nuovo iPhone 11, che darà anche la possibilità di registrare degli Slofies... Curiose di sapere cosa sono?
Apple ha presentato il nuovo iPhone 11, che darà anche la possibilità di registrare degli Slofies... Curiose di sapere cosa sono?
L’11 settembre Apple ha presentato le ultime novità dei dispositivi con la mela, con in testa il nuovissimo iPhone 11. In realtà, parlando di iPhone 11, dovremmo riferirci al plurale, perché la Apple ha lanciato tre device ben distinti, in diversi colori, diverse funzionalità e soprattutto fotocamere differenti, che possono amplificare quello che si può fare con questi smartphone.
Se abbiamo assistito allibiti ai primi film girati con iPhone, quello che vedremo in futuro sarà molto più sorprendente.
Tra le novità per i non addetti ai lavori ci sono naturalmente i colori, che sono tanti e nuovi, in cui saranno disponibili questi device. I nuovi smartphone che raccolgono l’eredità di Steve Jobs avranno tra l’altro una Gpu più veloce, come riporta Repubblica, con cui si potranno realizzare gli “Slofies“. Di cosa stiamo parlando?
Dato che ormai tutti siamo più o meno appassionati di selfie, la Apple ha pensato di dare la possibilità, grazie alla fotocamera frontale da 12 MP con slow motion, di registrare brevi video al rallentatore mentre ci si fa un autoscatto, come si vede nella clip a questo link.
Non è comunque la sola novità rilevante: iPhone 11 ha infatti anche batteria migliore, che per quanto riguarda il modello economico consente un’autonomia maggiore di un’ora in più rispetto all’iPhone XR.
A questo punto, c’è solo da chiedersi cosa manchi all’iPhone 11? Sicuramente manca il 5G, perché è una tecnologia indipendente da Apple che arriverà tra noi solo tra un anno.
E manca anche la ricarica wireless inversa – che consente cioè di caricare i device sfruttando la batteria del nostro iPhone, per cui almeno sulla carta si preannuncia molto comoda – per la quale dovremo attendere.
Non ci sono neppure nuovi accessori come dei modelli rinnovati di AirPods, ma probabilmente almeno per questi non si dovrà attendere poi molto. Per il momento, ci godremo, per chi ne avrà la possibilità anche e soprattutto economica, l’iPhone 11, che, come ha detto il dirigente Apple Tim Cook:
È il migliore al mondo.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire tutte le novità relative all’iPhone 11.
Si chiamano Slofies ed è un termine coniato dalla crasi tra SlowMo e Selfie; sono gli autoscatti da fare in slowmotion.
La variante Pro dell’iPhone 11 può contare su tre fotocamere – e qui è la prima nuova cosa che si può fare rispetto al passato – che possono scattare immagini con tre lunghezze focali diverse: c’è quindi un obiettivo medio, un super grandangolo e un teleobiettivo. Il grandangolo è presente comunque anche sul modello economico.
Gran parte delle novità riguardano i due iPhone 11 Pro. Hanno entrambi una batteria che dura rispettivamente 4 e 5 ore in più, quindi la seconda novità è che l’autonomia dello smartphone dura più a lungo. Questi device constano di un chip A13 Bionic – serve a migliorare le prestazioni, ad accelerare l’elaborazione delle foto e dei video, ma anche le funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale – un nuovo sistema audio compatibile Dolby, resistono ad acqua e polvere, e presentano un nuovo sistema di sblocco con riconoscimento facciale.
È il primo iPhone che chiamiamo Pro – ha spiegato Phil Schiller, vicepresidente marketing di Apple, come riporta Vanity Fair – perché è un dispositivo su cui possono contare i professionisti per creare i propri contenuti, ma che offre a chiunque caratteristiche avanzatissime.
Nella scatola troveremo anche un caricabatterie da 18W per la ricarica rapida, terza novità, importante soprattutto per chi va di fretta.
Col software iOs13, disponibile dal prossimo 19 settembre su questi iPhone, si potrà contare sulla modalità notturna per le foto, quarta novità di questi nuovi device.
In futuro, ci sarà sul software anche la tecnologia Deep Fusion per l’elaborazione congiunta delle immagini dei tre sensori, che possono girare video 4K a 60p – e questa è la quinta novità.
I nuovi modelli di iPhone saranno tre: l’iPhone 11 – che è quello di fascia più bassa – l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max. Non è proprio una novità, ma chi avrà uno di questo smartphone se ne potrà vantare con gli amici Apple addicted che invece hanno “ancora” il modello vecchio.
Scopriamo quindi quanto costano questi device e cosa non è invece cambiato.
Il modello economico, dicevamo, è l’iPhone 11, che consta di due sensori per la fotocamera e quindi ha anche il grandangolo. Negli Stati Uniti avrà un costo a partire da 699 dollari, mentre in Italia si partirà da 839 euro. I colori disponibili sono nero, rosso, viola, verde, giallo e bianco.
L’iPhone 11 Pro e il Pro Max avranno dei prezzi variabili tra 1189 e 1289 dollari per le diverse varianti da 64, 256 e 512 gigabyte. Saranno disponibili nei colori verde notte, grigio siderale, argento e oro e saranno disponibili dal 30 settembre (se lo preordinate a partire dal 13 settembre).
Per quanto riguarda il modello economico, avrà, come per l’iPhone XR, un Liquid Retina Display, Lcd con schermo da 6,1 pollici. Invece l’iPhone 11 Pro monta uno schermo Super Retina XDR OLED da 5,8 pollici e l’iPhone Pro Max, ne ha una versione da 6,5 pollici. Il modello economico inoltre non ha tre fotocamere ma due. La seconda è un’ultra-grandangolare da 12 Megapixel con angolo di campo da 120 gradi.
Cosa ne pensi?