Anna Tatangelo, la bambina timida diventata donna che ora balla da sola

Anna Tatangelo è stata sempre oggetto di critiche - soprattutto da parte di numerose donne -  sia a causa del suo aspetto fisico e dei ritocchi chirurgici annessi, sia per il legame con il cantante Gigi D'Alessio. Oggi, però finalmente sembra fregarsene e "ballare" davvero da sola.

Anna Tatangelo è stata sempre oggetto di critiche – soprattutto da parte di numerose donne –  sia a causa del suo aspetto fisico e dei ritocchi chirurgici annessi, sia per il legame con il cantante Gigi D’Alessio.

Critiche che la maggior parte delle volte non hanno mai tenute in considerazione le sue doti canore o artistiche in generale.

Il mio lavoro va al di là delle critiche estetiche. Preferirei che si parlasse, magari anche con qualche giudizio negativo, del mio lavoro.

Queste le parole della Tantangelo, che inevitabilmente ci fa comprendere di quanto, alle volte, sia davvero difficile da parte dell’opinione pubblica scindere la vita privata dalla carriera. Soprattutto se da giovanissima si intraprende un legame sentimentale con un uomo famoso più grande come lo è D’Alessio. Con cui proprio recentemente ha chiuso ogni tipo di relazione sentimentale.

Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio: "Gli ho detto 'me ne vado' e lui non mi ha fermata"
10

Ora, la cantante, che ha messo piede la prima volta al Festival di Sanremo quando aveva soli 15 anni, è una donna consapevole, capace di mostrare platealmente le proprie scelte. Al punto da rivoluzionare completamente il suo repertorio musicale, passando dal pop al rap e alla trap. Non solo. Anna, ha completamente ripensato al suo look: addio capelli castani per passare a un glamour biondo.

Mi sono trovata costretta a dover dimostrare sempre qualcosa in più rispetto agli altri. Anche se le opinioni preconcette erano spesso legate a fattori non proprio connessi con le mie capacità e le mie canzoni. Oggi me ne frego, ma quanta fatica ho fatto per arrivare a capire che passare la vita a difenderti non ti fa godere quello che hai.

Un look che ha sfoggiato anche nel videoclip del singolo Guapo – che ha quasi 14 milioni di visualizzazioni su Youtube –  realizzato insieme a Geolier. In cui la cantante si è riproposta anche in una veste diversa rispetto al solito e vicina alla musicalità partenopea. Anche nel testo la Tatangelo canta l’esigenza di “bastarsi da sola”:

M’hanno ditto nun tiene ‘a capa apposto
Pecciò me chiamma sulo ‘e notte
Dincelle a casa ca nun tuorne
‘O ssaje che a casa mia nun se dorme (…)

Pensa a te
Che a me non manca niente di quello che hai
Mi basto da sola e no, non è un cliché
Una come me tu non l’hai vista mai, vista mai (…)

Non voglio diamanti, viaggi, né borse di Prada
Se mi incontri in giro e sono sul mio fuoristrada

Lo stesso spirito di consapevolezza lo ha dimostrato anche nel programma televisivo All Together Now – La musica è cambiata, di cui l’artista ne ha spiegato il senso di rivalsa e di consapevolezza personale su Instagram.

È abbastanza difficile descrivere l’avventura di all togheter now e quanto per mia sia stato bello e importante entrare nelle vostre case attraverso questo programma fatto di sorrisi, emozioni , musica e professionalità. Cose che soprattutto in questo periodo non sono molto scontate.
Quando é cominciato non pensavo potesse darmi la possibilità di farmi conoscere come donna e artista. Sapete, molti mi hanno vista crescere in tv, ma la meraviglia nei vostri messaggi, o delle persone che mi fermano per strada come se mi si conoscesse per la prima volta, come se avessero ritrovato un Anna diversala vera Anna…mi ha fatto riflettere tanto su come le cose a volte vengano fraintese , e quanto davvero mi si conosceva poco o di quanto la vera Anna negli anni sia arrivata a tratti in maniera distorta.
E ancora la Tatangelo ha aggiunto:
Allora sapete una cosa, se questo programma ha fatto venir fuori chi sono, il mio amore per la musica e anche la mia esperienza, allora dico GRAZIE, grazie a tutte le persone che in questa squadra mi hanno voluta fortemente.
Sempre sensibile alle dinamiche più intime legate al mondo femminile, Anna Tatangelo sembra proprio essersi liberata dai giudizi avventati di chi le ha sempre puntato il dito contro; sembra così lontana da quella bambina con i capelli corti, timidamente sorridente e con gli occhi pimpanti. La cantante oggi è finalmente solo Anna Tatangelo, una giovane donna che “balla da sola” e che sempre più spesso vive fa le critiche esterne come un momento di riflessione e non come un motivo per cui soffrire.
In fondo tutte noi – nel nostro piccolo – dovremmo avere più consapevolezza di noi stesse, imparare anche a “fregarcene” e soprattutto a non giudicare sempre e comunque le scelte di chi semmai non conosciamo nemmeno.
In gallery  qualche pillola fotografica sulla carriera eclettica di Anna Tatangelo.

Anna Tatangelo, la bambina timida diventata donna che ora balla da sola
Foto 1 di 11
Ingrandisci