Arisa ci ha abituate ai suoi continui cambi di look, e la sua immagine si è evoluta nel tempo in tantissimi modi, passando dalla morigerata ragazzina con occhialoni e frangetta degli esordi, che ricordava vagamente il personaggio di un manga giapponese, fino alla femme fatale con capello rock vista durante la sua carriera da giudice a X Factor.

Ma la cantante è anche una donna che sa quanto sia importante amarsi, far pace con le proprie, normalissime imperfezioni, e cerca di passare questo messaggio anche sui suoi social, come ha dimostrato con questa foto, in cui, dice, si mostra per la prima volta davvero “senza filtri”, come donna che ha accettato se stessa e il proprio corpo.

Non è certo la prima immagine che Rosalba-Arisa posta per mettersi a nudo, mostrandosi nel suo lato più vero; lo ha fatto anche questa estate, con una foto in bikini che mostrava proprio come avesse fatto pace con la propria fisicità.

E lo ha fatto anche quando, su Instagram, ha spiegato di aver iniziato a indossare una parrucca fino a quando i capelli naturali non le fossero ricresciuti, visto che soffre di tricotillomania, una patologia che la porta a strapparsi i capelli nei momenti di particolare stress.

Non ci sarebbe stato nulla di strano, sia perché molte donne indossano parrucche, siano appartenenti alla cultura afro, come la stessa Arisa ha ricordato, o dello spettacolo  (vi ricordate Ilary Blasi al Grande Fratello Vip?), sia perché in fondo non sarebbe stato che l’ennesimo look diverso mostrato dalla ex giudice di X Factor. La ricordiamo, ad esempio, anche in una versione “Pocahontas”, con lunghi capelli neri.

10

A distanza di soli due giorni da quella “confessione”, però, Arisa ha deciso di togliere la parrucca e di mostrarsi con i capelli rasati, scrivendo parole molto toccanti che fanno riflettere sull’importanza di accettare se stessi e di non lasciarsi ingannare dalla “realtà” che vediamo sui social.

Io non sono come tu mi vuoi, ma vado bene lo stesso – scrive Arisa – Sono un essere umano, una donna e mi spiace che una parrucca sia un valido espediente per farmi amare da te, anche dopo un periodo così sensibile come quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Per le piogge di like alla mia bella parrucca, farò i complimenti a chi l’ha fatta, ma io sono questa, che tu lo voglia o no. Io voglio essere quella che sono, amarmi senza remore e non pensare più che se fossi più bella di come sono meriterei maggiore attenzione da parte tua.

Aiutami a farlo anche tu e aiuta tutte noi ad amarci un po’ di più, fai che la nostra autostima non dipenda da un like, fai che una donna possa pensare di valere e di poter stare al mondo al di là del suo aspetto fisico e di quanto riesca ad apparire fica sui social, fa che ci sia dell’altro, osserva bene, ascolta, valuta, concedimi tempo e l’opportunità di farmi amare. Ne ho di cose da dire, di cose da dare… Tutte noi siamo un pozzo prezioso di sorprese e abilità ma spesso ci lasciamo condizionare e ci perdiamo un bicchier d’acqua.

Sono lontani i tempi in cui una timida Arisa cantava con la sua vocina da usignolo Sincerità, brano vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo, nel 2009; oggi la ragazza ha acquistato fiducia in se stessa, e ci tiene a invitare anche le altre a fare lo stesso, rifiutandosi di aderire a tutti i costi a quelli che sono gli “standard” imposti dalla società. Il che significa anche mostrarsi per come si è, perché l’amore che gli altri provano per noi non può e non deve essere condizionato da come appariamo.

Arisa ha fatto un lungo percorso introspettivo, riscoprendo se stessa anche grazie a un viaggio in India che le ha fatto avere una visione più completa di ciò che desidera per sé, anche nelle relazioni.

In questi anni sono stata molto arrabbiata, non riuscivo a spiegarmi l’affetto di tante persone e il fatto che non riuscissi ad avere lo stesso amore nella vita privata – ha detto in una story, riportata da Repubblica, tempo fa – Succede quando manca l’amore per se stessi.

E poi ancora:

La verità è che sbagliamo a sceglierci le giuste persone e ci innamoriamo sempre di quelle sbagliate. Che un po’ per gelosia, un po’ per insicurezza tendono a non farci del bene. Una donna poco amata fa uscire in peggio di sé e proprio per questo ho deciso di rimanere zitella e vivere in libertà. Questo fa sì che io non ho nessuno che mi abbraccia nel letto con continuità. Ma questo mi permette di uscire alle 8 di mattina e tornare alle 10 di sera e fare quello che mi pare: la vita è mia e non me la faccio rovinare da nessuno. Quindi AAA non cercasi perditempo mai.

Chissà se Arisa cambierà idea, un giorno; nel frattempo, a cambiare è sicuramente il suo look, quindi non resta che aspettare il prossimo… Colpo di testa!

Tutti i cambiamenti di Arisa sono nella nostra gallery.

Arisa e quelle parole che sono un inno alla body positivity
Fonte: instagram @arisamusic
Foto 1 di 12
Ingrandisci