Cos'è il booza, il gelato gommoso che spopola a New York

Cos'è il booza, il gelato gommoso che spopola a New York
Instagram | republicofbooza
Foto 1 di 6
Ingrandisci

Siamo a Brooklyn, in un negozio di Williamsburg, dove è stato aperto un negozio (come si vede dal profilo Instagram) particolarissimo, che sta già spopolando e che si chiama “Republic of Booza”. Il booza, per chi non lo sapesse, è un gelato gommoso che ha una consistenza elastica e che fila esattamente come la mozzarella al punto che può essere impastato e steso con le mani. Non è altro che un dolce medio-orientale simile al nostro gelato ricavato dalla radice di orchidea macinata e dalla resina dell’albero

Questi due ingredienti vengono mescolati in un cestello insieme a zucchero e latte. Quest’ultimo deve essere congelato fino a quando il composto non raggiunge una consistenza densa e cremosa. Un gelato che ha già conquistato New York e che ancora non è sbarcato in Italia, nonostante le sue origini siano antichissime: parliamo di 500 anni fa. Qualcuno sostiene persino che proprio da questo dolce sia nato il gelato.

Il booza è disponibile in 35 gusti che possono andare dai tradizionali pistacchio e vaniglia fino alla noce nera e horchata de chufa ma anche l’Oreo salato e il sorbetto al Bloody Mary. La versione più comune è quella della cosiddetta “crema candida” che ha un sapore simile alla vaniglia con l’aggiunta del caramello.