Erano anni che ad Amici di Maria De Filippi non approdava una voce come la sua. E in effetti il pubblico ne è rimasto particolarmente colpito, tanto da aver portato Alberto Urso alla vittoria. La puntata finale del talent show è andata in onda sabato 25 maggio su Canale 5 e ha visto sfidarsi gli allievi migliori di questa edizione, fino a decretare il nome di colui che si è aggiudicato il primo posto.
Alberto Urso, dicevamo: 21 anni, un portamento elegante e delicato, una voce da tenore che fa vibrare le pareti. Il suo arrivo tra i banchi della scuola più famosa d’Italia è stato un fulmine a ciel sereno. Stash Fiordispino, frontman dei The Kolors e nuovo professore del talent, lo ha voluto fortemente dopo aver assistito a un suo provino, e una strepitosa performance davanti agli altri insegnanti ha permesso ad Alberto di accaparrarsi l’agognato posto tra gli allievi di Amici 18.
Il giovane cantante lirico ha poi avuto la possibilità di farsi notare anche dai telespettatori, che lo hanno premiato fino all’ultimo momento. Quando, sabato scorso, si è scontrato con Giordana alle battute finali del talent show Alberto ha ottenuto una vittoria schiacciante. La sua passione per la lirica arriva da lontano, da quando era un bambino, come lui stesso ha raccontato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera poco dopo la finale di Amici 18:
“La lirica me l’ha fatta scoprire mio padre. Lui ha un’agenzia di pratiche automobilistiche, ma per passione organizzava concerti alle Eolie. Una volta portò un tenore: il giorno dopo iniziai a imitarlo. Papà notò la mia voce e decise di mandarmi a lezione: canto prima, pianoforte, batteria”.
Un post condiviso da Alberto (@albertourso_official) in data:
Negli anni, Alberto ha deciso di coltivare il suo talento e ignorare le bonarie prese in giro dei suoi amici per la scelta di un tipo di musica così particolare – prima di lui, ricordate i tre tenori de Il Volo? Il successo internazionale ha dato loro ragione, magari sarà così anche per il giovane cantante lirico, che di certo ha davanti a sé una carriera brillante. D’altronde, il suo arrivo ad Amici 18 non è stato il debutto in televisione: scoprite nella nostra gallery qualche curiosità in più su Alberto Urso.
Chi è Alberto Urso?
Nato il 23 luglio 1997 a Messina, Alberto Urso ha scoperto sin dalla più tenera età di avere un incredibile talento per la musica. Aveva solo 7 anni quando si è avvicinato alla lirica, ma quello è stato solo il primo passo di una carriera dedicata alla sua più grande passione.
Alberto e suo padre
È stato grazie al papà che Alberto ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Ha iniziato con qualche lezione di canto, per scoprire se davvero c’era del talento nascosto dietro la sua voce armoniosa.
Alberto è un polistrumentista
Poi ha iniziato a seguire lezioni di pianoforte, chitarra, sax e percussioni. Insomma, Alberto ha saputo sviluppare a tutto tondo la sua abilità con gli strumenti musicali.
La prima esperienza in tv
Nel 2010, Alberto Urso è stato uno dei concorrenti di Ti lascio una canzone, trasmissione dedicata ai giovani talenti. Ad appena 12 anni, è riuscito a strappare un’ovazione al pubblico, cantando sulle note di Tu si ‘na cosa grande. Nella stessa occasione, ha avuto la possibilità di intonare Tu che m’hai preso il cuor con Gianni Morandi.
Un bambino prodigio
Di quella esperienza, Alberto ha avuto modo di raccontare qualche dettaglio al Corriere della Sera:
“Ho imparato a conoscere il palco. Se mi riguardo vedo un ragazzino che doveva mangiare un po’ meno pasta”.
Gli studi di Alberto
Dopo il diploma al liceo scientifico, il ragazzo ha proseguito gli studi in ambito musicale. Si è diplomato in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina, per poi laurearsi in Canto lirico al Conservatorio di Matera.
L'arrivo ad Amici 18
Prima di sbarcare ad Amici, Alberto ha avuto la possibilità di partecipare a diversi concorsi canori e di farsi conoscere al pubblico. Nel 2017 ha addirittura avuto la possibilità di duettare con Katia Ricciarelli!
Le passioni di Alberto
Il giovane cantante lirico, però, è un ragazzo come tanti altri. Ama divertirsi e andare al mare, gioca a calcio come ala destra e va in palestra per tenersi in forma.
La storia d'amore con Tish
All’interno della scuola di Amici, Alberto sembrava aver trovato anche l’amore. Per qualche tempo è stato assieme a Tish, una delle concorrenti più apprezzate di questa edizione. La loro storia è finita presto, ma i due hanno mantenuto un bellissimo rapporto d’amicizia.
Il futuro di Alberto
E ora che ha sollevato la coppa di Amici 18, cosa ci sarà nel futuro del giovane? Alberto è pronto a studiare ancora e a dedicarsi a tante, nuove esperienze:
“Vorrei provare tutto, vorrei fare tanti concerti con l’orchestra, è il mio sogno cantare sempre con l’orchestra. E poi, studiando, fare magari un’opera lirica: su quella non si scherza, là governa la tecnica e le emozioni che passano devono essere pazzesche”.
Cosa ne pensi?