Chi è Casadilego, la vincitrice di X Factor 2020
Elisa Coclite, ovvero Casadilego, trionfa a X Factor 20, nell'edizione più particolare e ricca di sorprese di tutte.
Elisa Coclite, ovvero Casadilego, trionfa a X Factor 20, nell'edizione più particolare e ricca di sorprese di tutte.
Alla fine ha vinto Hell Raton, al secolo Manuel Zappadu, alla sua prima volta da giudice di X Factor; soprattutto, ha vinto Casadilego, la sua concorrente, una ragazza di appena diciassette anni, dal volto pulito, i capelli come la Fata Turchina delle fiabe, che fin dalla sua prima audition, su una cover di Joni Mitchell, aveva incantato e convinto tutti i giudici, facendo commuovere persino l’inamovibile Manuel Agnelli.
È stata una finale sicuramente diversa, quella della quattordicesima edizione del talent show musicale di Sky, come del resto diversa è stata tutta questa versione 2020, con giudici rinnovati (oltre ad Agnelli, tornava sulla sedia anche Mika, mentre erano al loro esordio Manuelito ed Emma), il Mediolanum Forum vuoto causa restrizioni da Covid, e persino una staffetta in corsa tra i conduttori, con Ale Cattelan che, positivo al Coronavirus, ha dovuto cedere qualche puntata a Daniela Collu, che ha comunque avuto il tempo di far parlare di sé per una battuta su Hell Raton.
Che sia finita un’epoca, del resto, lo dimostra anche la confessione di Cattelan, conduttore storico del programma, a fine show:
Questa è stata la mia ultima puntata. Mi sono reso conto che non sta finendo solo un programma, ma sta finendo un’epoca per me, un pezzo della mia vita.
Un addio che ha rattristato moltissimo gli aficionados di X Factor, e che ovviamente porta molti interrogativi sulla sorte dello show nel prossimo futuro: continuerà? E se sì, con quale conduttore al timone?
Questa, comunque, è una parte di storia che ancora non conosciamo, e che scopriremo solo col tempo, ovviamente; per il momento, concentriamoci sul presente, e sulla vittoria di Elisa Coclite, alias Casadilego, che abbiamo conosciuto meglio in gallery.
Casadilego si è aggiudicata la quattordicesima edizione di X Factor e un contratto da 300.000 euro con la Sony Music; era nella sezione Donne Under 24, guidata dall’esordiente Hell Raton.
Vero nome Elisa Coclite, Casadilego ha appena diciassette anni, è nata a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, ed è una “figlia d’arte”, visto che il padre, Massimiliano Coclite, è un celebre jazzista apprezzato in tutto il mondo e insegnante di Jazz al conservatorio Casella di L’aquila, mentre la madre è una cantante.
Casadilego, visti anche i geni e l’aria che si respirava in casa, si è appassionata fin da piccolissima alla musica, iniziando prima a studiare pianoforte, e poi, a soli 9 anni, chitarra.
È un omaggio al brano Lego House di Ed Sheeran – che ha anche cantato in semifinale – che lei considera fonte di ispirazione, ma anche una descrizione di se stessa:
Voglio essere come una casa di lego e sapere accogliere le cose nuove, perché ci portano in passaggi meravigliosi.
Non ho mai visto tanto talento in una sola persona.
Le ha detto Emma durante la finale, commentando la sua seconda manche, quella del mash up, in cui Casadilego ha cantato Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell, brano con cui si è presentata alle audition, commuovendo Manuel Agnelli.
In finale con Casadilego i Little Pieces of Marmelade, arrivati a sorpresa secondi, Blind, da molti indicato come il favorito, e NAIP, quarto classificato.
Fidanzata con un collega, Alessio Falciani, per ora l’account Instagram di Casadilego conta meno di 200 mila followers, ma siamo sicuri che non ci metterà molto a guadagnare nuovi fan.
Cosa ne pensi?