Alla fine ha vinto Hell Raton, al secolo Manuel Zappadu, alla sua prima volta da giudice di X Factor; soprattutto, ha vinto Casadilego, la sua concorrente, una ragazza di appena diciassette anni, dal volto pulito, i capelli come la Fata Turchina delle fiabe, che fin dalla sua prima audition, su una cover di Joni Mitchell, aveva incantato e convinto tutti i giudici, facendo commuovere persino l’inamovibile Manuel Agnelli.

È stata una finale sicuramente diversa, quella della quattordicesima edizione del talent show musicale di Sky, come del resto diversa è stata tutta questa versione 2020, con giudici rinnovati (oltre ad Agnelli, tornava sulla sedia anche Mika, mentre erano al loro esordio Manuelito ed Emma), il Mediolanum Forum vuoto causa restrizioni da Covid, e persino una staffetta in corsa tra i conduttori, con Ale Cattelan che, positivo al Coronavirus, ha dovuto cedere qualche puntata a Daniela Collu, che ha comunque avuto il tempo di far parlare di sé per una battuta su Hell Raton.

Che sia finita un’epoca, del resto, lo dimostra anche la confessione di Cattelan, conduttore storico del programma, a fine show:

Questa è stata la mia ultima puntata. Mi sono reso conto che non sta finendo solo un programma, ma sta finendo un’epoca per me, un pezzo della mia vita.

Un addio che ha rattristato moltissimo gli aficionados di X Factor, e che ovviamente porta molti interrogativi sulla sorte dello show nel prossimo futuro: continuerà? E se sì, con quale conduttore al timone?

Questa, comunque, è una parte di storia che ancora non conosciamo, e che scopriremo solo col tempo, ovviamente; per il momento, concentriamoci sul presente, e sulla vittoria di Elisa Coclite, alias Casadilego, che abbiamo conosciuto meglio in gallery.

Chi è Casadilego, la vincitrice di X Factor 2020
Fonte: instagram @casadilego
Foto 1 di 8
Ingrandisci