*** Aggiornamento del 4 agosto 2021 ***
L’ultima vasca di Federica Pellegrini alle Olimpiadi è stata nella staffetta 4×100, nella quale è arrivata sesta, e subito dopo l’uscita di scena dal palcoscenico olimpico è arrivato il primo importante riconoscimento per la Divina: con 1658 preferenze, è stata eletta nella Commissione atleti del CIO, dietro al cestista spagnolo Pau Gasol e alla ciclista polacca Maja Martyna Wloszczowska.
Federica resterà in carica fino al 2028, ed entrerà nella Giunta e nel Consiglio Nazionale del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, fino a quella data; è la seconda donna a diventare un membro della Commissione, dopo la sciatrice Manuela Di Centa.
Dopo l’ultima gara, Pellegrini ha confermato il ritiro.
Sensazioni dopo questa ultima gara? Magari sono ancora in gioco e quindi dovrò metabolizzare tutto a bocce ferme, ma sono molto contenta della decisione che ho preso – le sue parole, riportate da Vanity Fair – È il momento giusto, l’ho sempre sentito e sono molto serena per quello che mi aspetta dopo, anzi non vedo l’ora che inizi. Poi sicuramente arriverà anche la malinconia, magari a fine anno quando mi fermerò davvero del tutto, ma sono serena.
L’ultimo vero impegno di Fede come nuotatrice, infatti, sarà l’International Swimming League di Napoli, anche se è ovvio che la carriera olimpica della nuotatrice veneta sia quella che più di tutte ha appassionato il pubblico. A Tokyo ha conquistato la quinta finale olimpica – unica donna a riuscirci -, si è piazzata settima, dichiarando di essere senza rimpianti, e ha ammesso in mondovisione di amare l’allenatore Matteo Giunta, definito un compagno di vita fondamentale.
Se non ci fosse stato lui, probabilmente avrei smesso qualche anno fa. È stato un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro. La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati bravi molto in questo. È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano che sportivo.
Le Olimpiadi, invece, cominciate diciassette anni fa ad Atene con un argento clamoroso, Federica le ha volute salutare così.
È stato un viaggio incredibile …..bellissimo e difficile…sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni!! Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile!!! Sono felice veramente felice oggi!! Era l’ultimo 200 che volevo, in un’altra finale olimpica!! Ho dato tutta la mia vita a questo sport, e a questo sport ho preso tutto quello che volevo e anche di più!! GRAZIE a tutte le persone che mi hanno tifata e sostenuta in questi anni. GRAZIE alla mia FAMIGLIA (il mio cuore pulsante)… GRAZIE al mio STAFF che non ha mai mollato come me!!
*** Articolo originale del 19 luglio 2021 ***
Federica Pellegrini si ritira. Ci dispiace molto naturalmente, ma pensiamo a questo: la campionessa di nuoto aveva già intenzione di ritirarsi, quindi la sua è una sorta di posticipazione del ritiro così come l’aveva pensato originariamente.
È una posticipazione che ci consentirà di ammirarla in vasca ancora per un paio di mesi rispetto a quanto stabilito in precedenza. Quindi, in un certo senso, da fan, prolungare l’inevitabile rappresenta per noi una buona, un’ottima notizia.
In altre parole, Federica Pellegrini si ritirerà dopo due kermesse sportive importantissime. Una la conosciamo bene: sono le Olimpiadi di Tokyo 2020. La seconda un po’ meno, ma per Fede rappresenta un’interessante chiusura per una carriera da campionessa internazionale: si tratta dell’International Swimming League, che si terrà a Napoli dal 26 agosto al 30 settembre, in cui la nuotatrice gareggerà nella squadra dei Centurions diretta da Domenico Fioravanti.
La fatica è tanta e presto compirò 33 anni – ha detto Fede a Sky Tg24 – Ho già stressato moltissimo corpo e mente. Visto che ci tenete tanto, sappiate che quelle di Napoli saranno le ultime gare della mia carriera, così i tifosi italiani e napoletani potranno rivedermi.
Simona Quadarella, la nuova regina del nuoto azzurro
Simona Quadrella è la nuova stella del nuovo italiano, con tre ori ai campionati europei: ecco chi è la nostra campionessa.
L’unica possibilità per i fan di rivedere Federica Pellegrini in vasca è se i Centurions dovessero qualificarsi per la finale di dicembre: per Fede la squadra non si abbandona mai e comunque il fermo forzato a causa della pandemia le ha dato uno sprint in più per proseguire ancora – e quindi anche per non deludere i tantissimi ammiratori. Non si sa cosa c’è nel futuro di Fede, noi sappiamo solo che la ameremo sempre.
Federica Pellegrini, detta la Divina, rappresenta per noi fan una grandissima atleta e non solo perché è italiana. Non si tratta semplicemente di vittorie, ma si tratta dell’impegno che ci si mette per ottenere un risultato (che nel caso di Federica si è ottenuto quasi sempre). Per cui anche in questa fase della sua vita non riusciamo a smettere di tifare per lei.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la vita e la carriera di Federica Pellegrini.
Le origini
Classe 1988, la madre (con lei in foto), figlia di un campione di lotta greco-romana, era un’appassionata di nuoto e scorse le potenzialità in Fede, tanto che le fece fare dei corsi perfino da neonata e quando aveva 7 anni la iscrisse a corsi avanzati di nuoto. La primissima gara importante giunse a 6 anni, ma è a 14 che Fede vinse la medaglia di bronzo per la prima volta ai campionati italiani di nuoto.
I premi
Ha vinto per 129 volte l’oro nei campionati italiani, 6 ai Mondiali, 7 agli Europei, 2 ai Giochi del Mediterraneo e 2 alle Universiadi. Alle Olimpiadi ha conquistato un oro e un argento. Finora ha preso parte 4 volte ai giochi olimpici. Non è andata sempre bene, ma è anche questo il senso di essere una grande campionessa: vincere è sicuramente importante, ma è fondamentale la grinta con cui ci si approccia alla gara.
Le onorificenze
Fede (in basso a sinistra con tanti colleghi atleti e il presidente Sergio Mattarella) è ufficiale e commendatrice dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, e ha ricevuto tre collari d’oro al merito sportivo, uno nel 2008, uno nel 2017 e l’ultimo nel 2019. Inoltre ha ricevuto diversi riconoscimenti soprattutto da parte di testate sportive.
I libri
Fede è autrice di tre libri: Io nuoto per amore del 2009, Mamma, posso farmi il piercing? del 2007 con Federico Taddia e Il mio stile libero – Nuoto, amore e rock’n’roll del 2014 con Matteo Giunta.
Le figurine
Esselunga ha realizzato, in vista di Tokyo 2020 un album con le figurine degli atleti italiani. Fede spicca con una figurina speciale contenente il suo avatar.
Una di noi!
Anche se certo non possiamo paragonare i nostri impegni a quello di Fede nel nuoto, questo scatto su Instagram ce la fa sentire particolarmente vicina. Perché, anche se in vasca è fantastica, questo non significa che non è umana, ma avverte anche lei la stanchezza.
Io che torno a casa ancora con il costume – scrive – perché ho finito la mia tolleranza all’acqua per questa settimana.
Ogni tanto una pausa
Quando ogni tanto Fede si gode una pausa è per lei l’occasione di rigenerarsi e concedersi qualche strappo, anche se, come moltissimi atleti, ha sofferto lo stop forzato a causa della pandemia.
Ultimi giorni di pacchia vera – ha scritto sui suoi profili social – e si ritorna a regime militare.
La famiglia
Federica è molto legata alla sua famiglia: eccola qui in vacanza con i genitori e con il fratello.
Cosa ne pensi?