Mentre in queste ore davanti alla sede Rai sfilano centinaia di persone, volti noti della televisione e gente comune, accorse per dare l’ultimo saluto a Fabrizio Frizzi, la cui camera ardente è stata allestita proprio in Via Mazzini, nel palazzo che per tanti anni lo ha ospitato, non si arrestano gli attestati di stima, i messaggi di cordoglio e le dichiarazioni commosse nei confronti dello sfortunato conduttore, scomparso a 60 anni nelle prime ore del 26 marzo.
Su tutti, spicca quello della prima moglie di Fabrizio, Rita Dalla Chiesa, sua sposa dal 1992 e fino alla separazione del 1998, poi ufficializzata con il divorzio nel 2002, un anno dopo che lui conobbe durante il concorso di Miss Italia Carlotta, quella che sarebbe diventata la madre di sua figlia Stella.
È stato un amore, quello fra Fabrizio e Rita, che all’epoca fece scalpore; non erano ancora gli anni dei toy boy, oggi tanto in voga tra le star hollywoodiane, e la Dalla Chiesa inizialmente nutriva più di una perplessità su quell’unione, in cui lei aveva ben undici anni più di lui.
Nonostante le diffidenze iniziali, il loro amore fu vero e intenso, tanto che anche dopo la fine del matrimonio fra i due rimase costantemente un rapporto di profonda stima e affetto reciproci. Al punto che Fabrizio la invitò alle nozze con Carlotta, e Rita declinò l’invito (andò però la figlia Giulia), solo, come disse, “per delicatezza e rispetto nei loro confronti. È il momento per Fabrizio di vivere con Carlotta e la loro Stella”.
Dopo la notizia della scomparsa di Fabrizio Rita ha scritto poche parole sui social, che però racchiudono tutto il dolore e la commozione per questa perdita importante; il suo post, assieme alle immagini della loro unione, è raccolto nella nostra gallery.
Si sono conosciuti nel 1983 lavorando per la tv dei ragazzi
Il loro amore è sbocciato quando i due conducevano Tandem, nel 1983, trasmissione della tv dei ragazzi, per diventare matrimonio nove anni dopo, nel giugno 1992.
Fu lui a fare il primo passo
Rita ha raccontato in una serie di interviste di essere preoccupata per la differenza d’età, e che Fabrizio le faceva una corte serrata.
Fu lui a fare il primo passo. Io non ci pensavo, aveva 10 anni meno di me e all’epoca era uno scandalo. Ci furono critiche, ma me le sono fatte scivolare addosso. Un giorno andai in un negozio, gli continuavo a dire no, e trovai lui sotto casa che mi aspettava. Veniva sulla vespa con una massa di ricci, gli occhiali, il borsello e stava lì.
Si sono amati moltissimo
Si sono separati nel 1998
All’epoca molti giornali parlarono di una relazione extraconiugale di Fabrizio con Graziella De Bonis, corista conosciuta a Domenica In. Rita raccontò di aver sofferto molto per quella situazione a Chaterine Spaak, che la intervistò per Visto.
Fabrizio ha dieci anni meno di me e questo mi procurava insicurezza. Ha sempre avuto molte ammiratrici. Lui si è sempre comportato in modo molto corretto, è una persona perbene. Ho visto invece la sfacciataggine di tante ragazze: Fabrizio ricevette perfino uno slip da una di loro… A volte Fabrizio ci rideva su, altre se la prendeva per le mie reazioni. Io ci stavo male. Ero convinta che non ci saremmo mai lasciati. È stato per colpa di una di queste signorine, che si è intromessa nel nostro rapporto in un momento in cui eravamo deboli. Lei ha avuto gioco facile, ma poi non è durato. Graziella De Bonis, una corista che lavorava a Domenica in… Lo amavo talmente tanto che l’ho capito dalle sue assenze, da certi sguardi, da un’improvvisa mancanza di dialogo. Speravo che tornasse da me quando è finita con lei, ma alla fine non ce l’ho fatta più. Forse ho sbagliato: avrei dovuto ‘abbozzare’, come si dice a Roma, e gli sarebbe passata. Ma temevo che avendolo fatto una volta lo rifacesse ancora.
Sono stati felici per 15 anni...
Nel 2015 hanno condotto insieme La posta del cuore, su Rai Uno
Sono rimasti molto amici
Il post commosso di Rita dopo la morte di Fabrizio
Non scrivo niente, perché dovrei scrivere il tutto. E il tutto, stanotte, preferisco tenermelo dentro.
Cosa ne pensi?