Immensa Meryl Streep in Dior, folle Jennifer Lawrence e le donne degli Oscar

Immensa Meryl Streep in Dior, folle Jennifer Lawrence e le donne degli Oscar
getty
Foto 1 di 24
Ingrandisci

Gli Oscar 2018 sono passati in archivio, con la vittoria – annunciata – de La forma dell’acqua, capace di sovvertire a proprio favore il destino finora riservato ai film di fantascienza, e, forse, una piccola delusione per Guadagnino e il suo Chiamami col tuo nome, che, seppur sia riuscito a portarsi a casa la statuetta per la miglior sceneggiatura non originale, forse ambiva a qualcosa di più.

Vincitori a parte, però, della grande serata di gala degli Academy Awards interessa, ovviamente, anche un altro aspetto, ovvero gli outfit da red carpet delle protagoniste. Ebbene, la prima cosa da dire in questo senso è che, dopo i look in total black proposti ai Golden Globe come protesta – imitata anche in occasione dei BAFTA – contro lo scandalo Weinstein e in appoggio al movimento Me Too, agli Oscar abbiamo rivisto il colore. E tanto, acceso, esagerato, abbondante. Dal rosso della divina Meryl Streep – classe da vendere nel suo Dior Couture – al viola di Ashley Judd, una delle testimoni chiave delle accuse contro l’ex numero uno della Miramax, che ha deciso di sdoganare il tabù legato al colore più temuto dagli artisti.

Ma dalle donne degli Oscar c’è stato ben altro, a partire dal discorso da brividi di Frances McDormand, vincitrice della statuetta come migliore attrice per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, fino agli “eccessi” dell’esplosiva Jennifer Lawrence, che per un momento dimentica il galateo e, per prendere posto vicino all’amica del cuore Emma Stone, decide di scavalcare una fila di sedie, in barba al lungo abito color oro. Tutte le follie di Jen e ciò che hanno fatto le donne degli Oscar è raccontato nella gallery.