Oscar 2018: trionfa La forma dell'acqua, tutti i vincitori

La forma dellʼacqua di Del Toro vince l’Oscar del 2018, l’Italia si aggiudica una statuetta per Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino: ecco tutti i vincitori e il racconto della serata.

La serata del Dolby Theatre di Los Angeles alla fine conferma in buona parte le previsioni della vigilia dei 90esimi premi Oscar 2018 e vede trionfare il film di La forma dell’acqua di Guillermo del Toro che si porta a casa 4 statuette. Un Oscar anche all’Italia con Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino, per la miglior sceneggiatura non originale.

Frances McDormand, miglior attrice, ha incassato una standing ovation tutta al femminile facendo alzare tutte le donne nominate in sala e dicendo:

Tutte abbiamo storie da raccontare e progetti da finanziare di cui parlare. Ma non stasera durante le feste. Chiamateci tra tre, quattro giorni, nei vostri uffici naturalmente. O venite nel nostro, come credete meglio, e vi diremo tutto. Ho due parole prima di lasciarvi stasera, signore e signori: impegniamoci per l’inclusione!

L’edizione 2018 degli Oscar è stata contraddistinta dalle donne, la prima edizione dopo il caso Weinstein e durante la serata non sono mancati i riferimenti alla vicenda e al movimento #TimesUp. Le donne sono state al centro della serata, il tema femminile è stato ripreso più volte nel palco con Salma Hayek e Ashley Judd con Annabella Sciorra che hanno lanciato un video che parlava di inclusione sociale mentre Geena Davis, protagonista di un classico del femminismo come Thelma & Luise, ha confessato del fatto che dopo quel film ritenevano che si sarebbero prodotte più pellicole con protagoniste femminili. “Allora non successe ma ora è arrivato il momento”.

La forma dell'acqua

Jimmy Kimmel, conduttore della serata, nella sua introduzione della novantesima cerimonia di premiazione degli Oscar ha parlato delle donne e non ha risparmiato critiche a Weinstein dicendo:

L’Oscar è l’uomo ideale: tiene le mani a posto, non dice mai cose fuori luogo e soprattutto non ha un pene. E’ esattamente l’uomo di cui c’è bisogno oggi a Hollywood. (…) Fino allo scorso anno sembrava impensabile che due film di supereroi fossero interpretati da donne e afroamericani. Oggi dopo solo un anno siamo davanti a due successi come Wonder Woman e Black Panther. (…) A Hollywood era tempo di un cambio  e la lotta per evitare le molestie sul lavoro era da tempo dovuta. Risolta la questione sul lavoro poi rimarranno tutti gli altri ambienti dove le donne sono vittime di certi atteggiamenti.

Il conduttore ha concluso la sua introduzione citando parlando del grande escluso dall’Academy, Harvey Weinstein e ha detto: “Unico ad essere stato cacciato dall’Academy oltre a Carmine Caridi mandato via in passato perché riproduceva illegalmente i film che avrebbe dovuto solo guardare”. 

Tutti i vincitori dei premi Oscar 2018

Miglior Film

La forma dell’acqua

Miglior attore

Gary Oldman per L’ora più buia

Miglior attrice

Frances McDormand per Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior attore non protagonista

Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missouri 

Miglior attrice non protagonista

Allison Janney per Io, Tonya

Miglior sceneggiatura non originale

Chiamami col tuo nome a James Ivory, per il film di Luca Guadagnino

Miglior regia

Guillermo del Toro, La forma dell’acqua

Miglior documentario

Icarus di Bryan Fogel e Dan Cogan.

Miglior costumi

Mark Bridges per Il filo nascosto

Miglior trucco

Kazuhiro Tsuji, David Malinowski e Lucy Sibbick per L’ora più buia 

Miglior sonoro

Richard King e Alex Gibson per Dunkirk.

Miglior montaggio sonoro

Mark Weingarten, Gregg Landaker, Gary A. Rizzo per Dunkirk.

Miglior scenografia

Paul D. Austerberry, Jeffrey A. Melvin e Shane Vieau per La forma dell’acqua

Miglior film animazione

Coco di Lee Unkrich e Darla K. Anderson

Migliori effetti speciali

John Nelson, Paul Lambert, Richard R. Hoover e Gerd Nefzer per
Blade Runner 2049

Miglior montaggio

Lee Smith per Dunkirk

Miglior cortometraggio documentario

Heaven is a Traffic Jam on the 405 di Frank Stiefel

Miglior cortometraggio

The Silent Child di Chris Overton e Rachel Shenton

Miglior sceneggiatura originale

Jordan Peele per ‘Get Out

Miglior fotografia

Roger Deakins per Blade Runner 2049

Miglior colonna sonora originale

Alexandre Desplat per La forma dell’acqua

Miglior canzone

Remember me di Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez in Coco.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!