La terza puntata di Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi con Stefano De Martino, Mara Venier e Daniele Bossari era attesa come un puntatone e potrebbe aver lasciato l’amaro in bocca a qualche telespettatore patito di Isola dei Famosi. Gente che viene e gente che va dall’Isola: due partenze anche questa settimana verso l’Italia, una per volere del televoto e l’altra, come scelta dettata da “motivi personali”, da parte di Francesco Monte.
Dopo un avvio che ha messo a dura prova tutti e il ritiro della fashion blogger Chiara Nasti, è trascorsa un’altra intensa settimana per i naufraghi sulle spiagge di Cayo Cochinos. Maltempo e mosquitos affliggono democraticamente tutti, ma sull’Isola del Peor persino la natura sembra essere meno ospitale. Chi è approdato qui se la passa decisamente peggio e, a differenza della Cipriani, che ha già trascorso la sua prima settimana tra gli svantaggiati, per gli altri è una novità. Anche il coeso gruppetto dei giovani separatisti – formato da Marco Ferri, Rosa Perrotta, Paola Di Benedetto e Francesco Monte – deve fare i conti con la scarsità di agi e cibo.
I quattro sono al centro di quello che sembra sempre qualcosa di più di uno scontro tra fazioni: la loro alleanza sta attirando non poche critiche da parte degli altri naufraghi. Sull’Isola del Mejor l’atmosfera è invece più rilassata, anche se la nuova arrivata, Elena Morali, non sembra rassegnarsi all’assenza di comfort. Per il gruppo più favorito, la settimana è stata segnata anche dalla Prova Ricompensa: divisi in coppie e legati tra di loro, hanno superato la prova lanciata dall’inviato Stefano De Martino, accendendo un braciere, e sono stati premiati con il fuoco. Finalmente sono riusciti a cucinare!
Ma il vero argomento della settimana è stato trattato dagli autori solo dopo le 23.30, quando in studio è arrivata Eva Henger per raccontare la sua verità (che vi riportiamo nella gallery) sul caso “spinello” fumato da Francesco Monte in Honduras. A inizio puntata l’argomento era stato toccato da Alessia Marcuzzi, che ha mostrato un videomessaggio in cui l’ex tronista annunciava il suo ritiro.
La puntata è stata costellata dai litigi (soprattutto tra le donne) e dalle lacrime versate da chi, nella solitudine dell’isola dei Famosi, sta facendo i conti con fantasmi del passato che ritornano.
Non sono mancati momenti divertenti, grazie anche al contributo della Gialappa’s Band, e le tradizionali prove per capire i Mejor e i Pejor della settimana. L’ultima parte della puntata è dedicata, come vuole il cerimoniale, alle nomination, che hanno indicato i concorrenti che potrebbero abbandonare l’Isola nella quarta puntata, che andrà in onda di martedì.
Alessia Marcuzzi sul caso Monte precisa
Alessia Marcuzzi legge parte del comunicato di Mediaset rilasciato nei giorni scorsi che diceva:
La produzione dell’Isola sta esaminando il materiale video disponibile per verificare i fatti. Tenendo ben presente che Canale 5 e la conduttrice Alessia Marcuzzi sono assolutamente contrari all’uso di qualsiasi sostanza illecita, vale il principio secondo cui tutti i concorrenti del programma hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri di ogni altro individuo.
La conduttrice poi ci tiene a precisare che:
Abbiamo fatto tutte le verifiche del caso. Il nostro programma è diverso dal GF, non ci sono telecamere h24. Nella villa c’erano degli operatori che entravano con le telecamere. Abbiamo visto solo quello. Se è successo qualcosa, non è stata ripresa. È la parola di Eva contro quella di Francesco. Nessuno ci ha detto che era accaduto qualcosa.
Scintille generazionali tra Rosa e Nadia
Nadia Rinaldi attacca Rosa e il gruppo dei più giovani “Non hanno fatto nulla per cercare la conversazione. Si facevano le loro esterne, perché solo quello conoscono visto quello che hanno fatto”. “Sei stata pessima con l’uscita della scorsa settimana” commenta l’ex tronista. Nadia insiste: “Ho un figlio di 18 anni la cui testa non è lontanamente paragonabile alla loro. Ho 50 anni e tutto il diritto di riscattarmi”. Rosa replica: “Non c’è stato alcun tentativo di avvicinamento. Sono stata io a tentare di parlarci, e l’ho nominata per questo. Mi aspettavo un comportamento più materno. Io fuori ho una vita bellissima, non mi interessa fare gossip. Al gruppo che si è creato si sono aggiunti Filippo. Bianca e Jonathan. Lei è stata l’unica a sentirsi esclusa”. Alessia Marcuzzi rivela che molti concorrenti l’accuserebbero di essere stata sleale nella scorsa prova ricompensa.
Bianca Atzei piange pensando all'amore per Max Biaggi
Si parla d’amore anche d’amore, soprattuto di amori finiti e lasciati in Italia . Bianca Atzei piange per la storia finita con Max Biaggi: “Sono stata un mese in ospedale a tenergli la mano”. Bianca si commuove e Alessia tenta di consolarla: “Volevi partire per l’isola per sistemare i cocci. A che punto sei?”. “Non lo so, mi dispiace. Cerco di essere forte ma faccio fatica. So che i miei genitori ci soffrono” dice la cantante. Prende la parola Mara Venier: “Mi dispiace molto vederti così, ma ci siamo passate un po’ tutte. Sono dei veri lutti. Anch’io ho sofferto moltissimo per un uomo che mi ha abbandonato in un momento difficilissimo della mia vita. Devi essere forte e andare avanti. Devo dirti anche un’altra cosa: l’altro ieri ho fatto colazione con chi sai tu e ha avuto parole bellissime per te, di grande affetto. Gli amori nascono e possono finire, ma l’importante è avere rispetto e lui per te ce l’ha”. Bianca risponde: “Mi ha dato tantissimo, mi ha fatto credere in un amore vero. Era così meraviglioso che fa ancora più male, ma non lo colpevolizzo”.
Piangono anche Nadia Rinaldi e Filippo Nardi, ognuno ripensando alle storie d’amore del loro passato.
Francesca Cipriani salva, fuori Nadia Rinaldi
Le tre nominate di questa settimana, Francesca Cipriani, Nadia Rinaldi e Rosa Perrotta, sono tre donne diversissime e finite in nomination per ragioni differenti: Francesca e Nadia sono state le più votate dai compagni, mentre Rosa è stata “prescelta” da Alessia Mancini, vincitrice della prova Mejor della settimana. Un televoto accesissimo ha diviso il pubblico tra l’ex tronista napoletana laureata e determinata, l’istintiva e diretta attrice romana, simbolo del riscatto delle “splendide 50enni”, e la prorompente showgirl abruzzese.
A perdere è Nadia Rinaldi che è ufficialmente eliminata dall’Isola dei Famosi. L’attrice romana sembra destinata ad uscire alla terza puntata di ogni reality a cui partecipa, era già capitato anche a La Talpa.
Eva Henger racconta la sua verità su Monte e la droga
Alessia Marcuzzi accoglie in studio Eva Henger che racconta la sua verità sul caso Monte: “ (…) bisogna rispettare il posto di lavoro e non fregarsene delle conseguenze. C’è la mia parola e quella di altri concorrenti. Io ho rischiato il carcere, perché in Honduras è arrivata una persona con della marijuana. Francesco ha preso questa cosa davanti a tutti. Il mattino dopo siamo saliti sull’autobus con queste sostanze. In Honduras ci sono perquisizioni ogni 100 metri. Se ci avessero beccati, come avremmo fatto? Per dire la verità non c’è una prescrizione, l’ho detto quando ho potuto. Non l’ho detto subito perché non ero sicura che fosse stata consumata. Quando siamo arrivati in casa, ha cominciato a fumare. L’aveva portata con sé durante il viaggio. Quando sono stata nominata avevamo sforato. Non potevo dirlo in quel momento”. La Marcuzzi precisa: “Non l’hai detto subito, solo dopo la nomination. (…) Questa non è la sede giusta per parlare di quest’argomento ma spero che lo chiarirete”.
Il rompicapo della prova leader
Paola vince la prova e diventa la mejor della settimana
4 è la risposta all’indovinello di logica. (messaggio di servizio)
Le squadre sono nuovamente divise in Mejor e Pejor
Giucas è risultato il più lento nella prova e per la seconda settimana finisce nell’Isola dei Peggiori.
Durante le nomination gli animi si scaldano: Cecilia Capriotti accusa Filippo di manovrare i voti.
Simone, Ceclia o Alessia: chi uscirà?
Paola Di Benedetto, la Mejor, saluta Francesco Monte: “Nomino Alessia e voglio rivelare una cosa perché è giusto che le cose vengano fuori. Cecilia già prima di cominciare diceva di volere che votassimo Alessia. Saluto la mia famiglia e Frank. Se fosse qua sarebbe dei nostri”.
Dalla prossima settimana Isola dei Famosi cambia giorno e andrà in onda il martedì sera, sempre su Canale 5.
Cosa ne pensi?