Chi è Nia Imani Franklin, la prima Miss America senza bikini

Chi è Nia Imani Franklin, la prima Miss America senza bikini
AP
Foto 1 di 6
Ingrandisci

È un anno particolare per il concorso di bellezza più importante al mondo, Miss America”, che come saprete ha cambiato volto, o meglio ha subito una vera e propria rivoluzione. Quest’anno, infatti, è stata abolita la sfilata in bikini proprio per venire incontro alle polemiche relative all’uso (e abuso) del corpo della donna. A influenzare, anzi a cambiare il regolamento di “Miss America”, sono state le denunce del movimento #MeToo contro le molestie sessuali. Uno scandalo che ha coinvolto gli Usa e che è arrivato persino nel nostro Paese (basti pensare al caso Asia Argento e ai servizi de “Le Iene” sul regista Brizzi).

A vincere la fascia di “Miss America” – come potrete vedere sfogliando la nostra Gallery – è stata la 25enne afroamericana Nia Imani Franklin: una bellissima ragazza, cantante d’opera e laureata alla University of North Carolina School of the Arts. Nia Imani, che rappresentava New York, ha studiato composizione musicale all’università e ha vinto con un verdetto così composto: 30% per il suo talento, 25% per la sua intervista sul palco della kermesse, 20% per il suo look e 25% di punteggio preliminare.

Dopo il #MeToo, dunque, il concorso di bellezza più importante al mondo è diventato una competizione in cui le candidate vengono giudicate per le loro qualità e abilità e non per il loro aspetto fisico.