logo
Galleria: La lista McAfee 2018 delle celebrities più pericolose del web

La lista McAfee 2018 delle celebrities più pericolose del web

La lista McAfee 2018 delle celebrities più pericolose del web
Foto 1 di 7
x

Come ogni anno, l’azienda di sicurezza online McAfee ha pubblicato la lista delle star più pericolose del web. Ovvero un elenco dei nomi che, digitati sui motori di ricerca, conducono più spesso a link che nascondono delle vere e proprie trappole per gli internauti. Gli hacker approfittano della notorietà di alcuni personaggi famosi per far sì che gli utenti più distratti si trovino a cliccare su siti pericolosi, contenenti virus o altri malware.

La lista McAfee 2018, pubblicata nei giorni scorsi per il 12esimo anno di seguito, ci svela quali sono i nomi delle celebrità che, negli ultimi mesi, hanno più frequentemente esposto gli utenti a problemi di sicurezza. La classifica internazionale è dominata da donne famose nel mondo dello spettacolo – il primo nome maschile è all’undicesimo posto, e si tratta dell’ex giocatore di football Brad William Henke.

A sorpresa, Avril Lavigne che lo scorso anno si era aggiudicata il primo posto di questa classifica, è scivolata oggi alla posizione numero 30. Per quanto riguarda l’Italia, il podio è ancora tutto al femminile, e vede ai primi tre posti alcune tra le star più amate dal pubblico, tra cui Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti

Online - Connessioni Pericolose: il cybercrime spiegato in tv

Online - Connessioni Pericolose: il cybercrime spiegato in tv

Lo specialista in ambito di sicurezza di McAfee mette in guardia gli internauti dai rischi che corrono navigando online:

“Spesso privilegiamo la velocità e la comodità a discapito della sicurezza, cliccando su link sospetti che promettono contenuti riguardanti le nostre celebrità preferite. Nel nostro mondo iperconnesso, è importante pensare prima di cliccare, per assicurarci di approdare a contenuti digitali sicuri e proteggere noi stessi dalle minacce della sicurezza informatica che possono essere usate per infettare i nostri dispositivi o per rubare la nostra identità”.

Quali sono i metodi migliori per non incappare in problemi di sicurezza online? Gli esperti suggeriscono di prestare maggiore attenzione ai siti sui quali stiamo per cliccare, preferendo fonti sicure e ufficiali. Inoltre è molto importante ricordarsi di aggiornare il nostro sistema operativo e le varie applicazioni ogni volta che è disponibile un update, e naturalmente di usare un antivirus aggiornato per navigare in sicurezza.

E adesso, non resta che scoprire quali sono le celebrità più pericolose del web. Sfoglia la nostra gallery per saperne di più.