La principessa Eugenie di York, secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson, ha sposato il fidanzato Jack Brooksbank. La cerimonia si è tenuta il 12 ottobre 2018 presso la cappella di St. George, situata nel castello di Windsor. Qui, dove solo qualche mese fa il principe Harry e Meghan Markle sono convolati a nozze, una radiosa Eugenie ha pronunciato il fatidico sì.
Vestita con un romantico abito da sposa firmato Peter Pilotto, la principessa è scesa dall’auto reale che l’ha accompagnata davanti alla chiesa e ha salito la scalinata a braccetto con suo padre, entrambi emozionatissimi. L’attenzione dei presenti è andata subito a un piccolo particolare, messo proprio in evidenza dall’abito scelto da Eugenie di York: la sua cicatrice sulla schiena.
La principessa ha sofferto di una grave forma di scoliosi, e al compimento dei 12 anni si è sottoposta a un lungo intervento correttivo, durato ben 8 ore. A seguito dell’operazione, Eugenie ha trascorso tre giorni in terapia intensiva e una settimana sulla sedia a rotelle. Un percorso difficile, soprattutto per una ragazzina alle soglie dell’adolescenza.
Un post condiviso da Princess Eugenie (@princesseugenie) in data:
Eppure la principessa di York ha affrontato tutto con grande coraggio. E negli anni si è impegnata molto per dare maggior risonanza a un problema di salute molto comune, che può condizionare negativamente la vita di migliaia di ragazzini. Proprio sulla scia del suo impegno, Eugenie ha deciso di non nascondere la lunga cicatrice risalente alla sua infanzia.
Per il suo matrimonio, come rivelato da una nota ufficiale, la sposa ha optato per un abito dalla scollatura a V che lascia scoperta la parte superiore della schiena. Una precisa scelta, fatta per evidenziare il segno della sua lotta contro la scoliosi. La stessa scelta l’ha portata a rinunciare al velo, che avrebbe inevitabilmente celato la sua preziosa cicatrice.
Poco prima delle nozze, Eugenie ha dichiarato:
“Sarà un onore per me mostrare quelle cicatrici. Sarà un ringraziamento verso chi mi ha operato e un messaggio rivolto a tutti i giovani che magari stanno passando un momento difficile come l’ho avuto io. Penso sia bellissimo poter mostrare a tutti le tue cicatrici. Il concetto di bellezza può essere cambiato, e questo è importantissimo”.
La principessa Eugenie ha compiuto un atto di significativa importanza, decidendo di non coprire i segni sulla pelle con make up o altri artifici. Che l’orgoglio della neo sposa sia da sprone affinché nessuno si vergogni di mostrare ciò che è davvero, fin nei suoi più piccoli dettagli.
La cicatrice della principessa Eugenie
La principessa Eugenie di York ha una lunga cicatrice sulla schiena, segno indelebile dell’operazione che ha subito a 12 anni, a causa di una grave forma di scoliosi. Negli ultimi mesi, la donna ha parlato diffusamente del suo problema di salute, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema così delicato.
Le dichiarazioni di Eugenie
Alla giornata internazionale per la prevenzione della scoliosi, la principessa ha deciso di mostrare le lastre della sua schiena, dove si vedono chiaramente i perni che le sono stati inseriti per raddrizzare la sua colonna vertebrale.
“Sono orgogliosa di condividere con voi le mie lastre per la prima volta. Voglio inoltre ringraziare l’incredibile staff del Royal National Orthopaedic Hospital che lavora senza riposo per salvare vite e guarire persone. Mi hanno resa una persona migliore e sono onorata di essere la patrona del Redevelopment Appeal”.
Eugenie e il suo impegno a favore dei malati di scoliosi
La principessa Eugenie ha raccontato più volte la sua esperienza come malata di scoliosi, affinché tutti coloro che si trovano oggi nella sua situazione possano trarre spunto dalla sua forza e dalla sua positività.
“I problemi alla schiena hanno fatto parte della mia vita per ben 12 anni. I bambini che stanno passando qualcosa di simile potranno guardarmi e capire che l’operazione può davvero funzionare. Io sono la prova vivente del modo in cui un ospedale possa cambiare la vita di una persona. Senza le cure che ho ricevuto non avrei questo aspetto: la mia schiena sarebbe incurvata. E non potrei parlare della scoliosi come faccio oggi, e aiutare altri bambini che, come me, hanno lo stesso disagio”.
L'opera di sensibilizzazione della principessa
Eugenie di York ha affrontato il tema della scoliosi anche durante la serata di beneficenza a Wembley per il WE Day U.K. 2018, ringraziando sua sorella Beatrice per il supporto che le ha dato nei momenti più difficili.
“Come sorella maggiore, mi hai ispirata. Mi hai incoraggiata a non demoralizzarmi, a vivere senza paura, a non arrendermi. Sono molto fortunata a lavorare e sostenere altre giovani donne che vivono la stessa cosa”.
La coraggiosa scelta della principessa
A ulteriore riprova del suo impegno, la principessa Eugenie ha scelto un abito da sposa con un’ampia scollatura sul retro, per mostrare la cicatrice anche il giorno delle sue nozze.
Cosa ne pensi?