Anche gli hotel hanno i loro Oscar, e anche quest’anno, come già accaduto nel 2018, i Travelers’ Choice Hotel Awards 2019 premiano anche il nostro Paese, grazie a un hotel di Riccione che conquista addirittura la seconda posizione.
A determinare i vincitori assoluti delle categorie (nove), più quelli delle otto italiane e di tutte le altre in ogni mercato, sono i giudizi medi delle recensioni e opinioni scritte su TripAdvisor dai viaggiatori, su scala globale, nell’arco di un anno.
Quest’anno il riconoscimento ha interessato ben 7.812 strutture, sparse in 94 Paesi, che si sono aggiudicate la palma di “migliore” nelle seguenti categorie: Migliori Hotel, Migliori Hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori Hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensione e B&B, Migliori Hotel romantici, Migliori Hotel per famiglie e Migliori Hotel all-inclusive.
Come detto, a trionfare in Italia – e in Europa, in virtù del secondo piazzamento a livello mondiale – è un hotel di Riccione, ma in generale il nostro Paese non ha proprio nulla di cui lamentarsi, dato che nel complesso sono ben on 164 le strutture premiate: l’Italia è stata superata di un soffio – 165 strutture – dagli Stati Uniti, ma è comunque il secondo Paese al mondo per numero di hotel e B&B ad aver ricevuto un riconoscimento.
Analizzando la situazione del nostro paese nel dettaglio, si scopre che è il Trentino-Alto Adige ad aggiudicarsi il primato di regione più premiata nell’edizione 2019 dei Travelers’ Choice, con ben 38 riconoscimenti ricevuti, ma sul podio rimane stabilmente anche la Campania – 29 premi – seguita da una new entry, il Veneto, che guadagna il terzo gradino con 23 riconoscimenti. Considerando la distribuzione dei premi nelle varie categorie, Trentino-Alto Adige e Veneto vantano anche l’offerta più completa, contando almeno una struttura vincitrice in ognuna delle categorie dei Travelers’ Choice. La Toscana invece si aggiudica il primato di regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti internazionali, con addirittura 9 premi ricevuti, guardando alle prime 25 posizioni europee e mondiali in diverse categorie.
In gallery scopriamo i vincitori dei Travelers’ Choice e qual è l’hotel italiano che occupa la seconda posizione.
Il miglior hotel al mondo: Tulemar Bungalows & Villas
Si aggiudica il premio come miglior hotel questo albergo in Costa Rica, di Manuel Antonio; un angolo di paradiso che ha guadagnato 5 stelle su 2.989 recensioni complessive.
L'orgoglio italiano: l'hotel Belvedere a Riccione
È salito di quattro posizioni rispetto all’anno precedente e si piazza al secondo posto, al primo in Italia e in Europa.
Terzo posto: Viroth’s Hotel
Si trova a Siem Reap, in Cambogia, punto di partenza per l’esplorazione dei siti di Angkor Wat. Lo scorso anno si trovava al primo posto.
Il miglior hotel di lusso è in Cappadocia
Si tratta del Kayakapi Premium Caves, in Turchia.
... E quello più conveniente
È nei Paesi Baschi, e si chiama Lurdeia di Bermeo.
Il miglior hotel di piccole dimensioni
Si tratta dell’Anastasis Apartments di Imerovigli, nel cuore di Santorini, sul versante che guarda la caldera.
Il miglior servizio
Se lo aggiudica l’Holiday Emerald hotel di Hanoi, in Vietnam.
La migliore pensione e B&B
Bisogna spostarsi in Gran Bretagna, nel Devon, per trovare The 25 Boutique B&B a Torquay.
Il miglior hotel romantico
È l’hotel Lani’s Suites Deluxe di Puerto del Carmen, località balneare sulla costa sud-orientale dell’isola spagnola di Lanzarote, alle Canarie.
Il miglior hotel per famiglie
Si tratta del Maxx Royal Kemer Resord a Kemer, vicino Antalya, in Turchia.
Il miglior all inclusive
Ad aggiudicarsi il premio l’Ikos Oceania di Nea Moudania, nella Macedonia centrale greca.
Cosa ne pensi?