Il secondo top hotel al mondo per Tripadvisor è a Riccione

Il secondo top hotel al mondo per Tripadvisor è a Riccione
Foto 1 di 12
Ingrandisci

Anche gli hotel hanno i loro Oscar, e anche quest’anno, come già accaduto nel 2018, i Travelers’ Choice Hotel Awards 2019 premiano anche il nostro Paese, grazie a un hotel di Riccione che conquista addirittura la seconda posizione.

A determinare i vincitori assoluti delle categorie (nove), più quelli delle otto italiane e di tutte le altre in ogni mercato, sono i giudizi medi delle recensioni e opinioni scritte su TripAdvisor dai viaggiatori, su scala globale, nell’arco di un anno.

6

Quest’anno il riconoscimento ha interessato ben 7.812 strutture, sparse in 94 Paesi, che si sono aggiudicate la palma di “migliore” nelle seguenti categorie: Migliori Hotel, Migliori Hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori Hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensione e B&B, Migliori Hotel romantici, Migliori Hotel per famiglie e Migliori Hotel all-inclusive.

Come detto, a trionfare in Italia – e in Europa, in virtù del secondo piazzamento a livello mondiale – è un hotel di Riccione, ma in generale il nostro Paese non ha proprio nulla di cui lamentarsi, dato che nel complesso sono ben on 164 le strutture premiate: l’Italia è stata superata di un soffio – 165 strutture – dagli Stati Uniti, ma è comunque il secondo Paese al mondo per numero di hotel e B&B ad aver ricevuto un riconoscimento.

Analizzando la situazione del nostro paese nel dettaglio, si scopre che è il Trentino-Alto Adige ad aggiudicarsi il primato di regione più premiata nell’edizione 2019 dei Travelers’ Choice, con ben 38 riconoscimenti ricevuti, ma sul podio rimane stabilmente anche la Campania – 29 premi –  seguita da una new entry, il Veneto, che guadagna il terzo gradino con 23 riconoscimenti. Considerando la distribuzione dei premi nelle varie categorie, Trentino-Alto Adige e Veneto vantano anche l’offerta più completa, contando almeno una struttura vincitrice in ognuna delle categorie dei Travelers’ Choice. La Toscana invece si aggiudica il primato di regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti internazionali, con addirittura 9 premi ricevuti, guardando alle prime 25 posizioni europee e mondiali in diverse categorie.

In gallery scopriamo i vincitori dei Travelers’ Choice e qual è l’hotel italiano che occupa la seconda posizione.