
“Stardust”: chi sarà il Duca Bianco nel film su David Bowie
L'attore e musicista Johnny Flynn interpreterà David Bowie nel prossimo biopic "Stardust" che racconta del suo primo viaggio in America nel 1971.

L'attore e musicista Johnny Flynn interpreterà David Bowie nel prossimo biopic "Stardust" che racconta del suo primo viaggio in America nel 1971.
Bohemian Rhapsody, il film che racconta il successo della storica band dei Queen, sta ancora raccogliendo lodi nelle sale e già una nuova pellicola è pronta a spodestarlo: arriverà infatti sul grande schermo Stardust, la pellicola dedicata a un giovane David Bowie all’epoca del suo primo viaggio in America nel 1971, in concomitanza con la nascita del suo alter ego Ziggy Stardust. A interpretare Bowie sarà il musicista e attore Johnny Flynn.
Il biopic, diretto dal regista Gabriel Range e con la sceneggiatura di Christopher Bell, non ha ancora una data di uscita ma il cast è già stato annunciato: oltre a Flynn ne faranno parte l’attore statunitense Marc Maron (“Glow”) nel ruolo dell’agente di Bowie e l’attrice statunitense Jena Malone che interpreterà il ruolo della sua prima moglie, Angie.
Nonostante non siano ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali, le riprese del film dovrebbero iniziare già a giugno anche se potrebbero nascere delle difficoltà. Il figlio del Duca Bianco infatti, Duncan Jones, non sembra aver approvato alcun inserimento degli storici pezzi di suo padre nella pellicola e non pare intenzionato a farlo:
Sono piuttosto sicuro che nessuno ha garantito i diritti per la musica di nessun biopic… Lo saprei – ha scritto tramite il suo profilo Twitter – Non sto dicendo che questo film non ci sarà. Onestamente non lo so. Sto dicendo che per come stanno le cose, questo film non avrà la musica di mio padre, e non riesco a immaginare che questo possa cambiare. Se volete vedere un biopic senza la sua musica o senza la benedizione della famiglia, questo lo deciderà il pubblico.
Le sue parole non hanno però scoraggiato il pubblico che non vede l’ora di scoprire come Johnny Flynn si misurerà con la prova. L’attore, di origini sudafricane, ha una notevole somiglianza con il Duca e le sue doti canore lo precedono. Conosciamolo meglio, insieme al resto del cast, nella gallery.
35 anni, nato a Johannesburg in Sud Africa, Johnny Flynn oltre ad essere un attore molto apprezzato per ruoli diversi è anche un ottimo musicista il che lo ha reso il perfetto protagonista per l’adattamento cinematografico del personaggio di Bowie.
Suona il violino, la tromba e la chitarra, che ha imparato da autodidatta prima di iniziare a studiare recitazione all’Accademia di Arte Drammatica di Webber Douglas. Ha pubblicato diversi album di genere folk e ha scritto alcune colonne sonore come quella per la serie televisiva su BBC Four, Detectorists e per diversi film, produzioni televisive e teatrali. Il suo ultimo album, pubblicato nel marzo 2017, si intitola “Sillion”.
Johnny Flynn è conosciuto principalmente per aver recitato nella serie “Genius“ (National Geographic), in “Lovesick” (Netflix) e ne “I miserabili” (BBC). Lo vedremo anche nella prossima serie londinese True West insieme a Kit Harrington (il Jon Snow di Game of Thrones).
I fluenti capelli biondi e lo sguardo angelico ma intenso lo rendono davvero molto simile al giovane Bowie, così come l’atteggiamento che è stato il primo aspetto a colpire il regista di Stardust.
Le aspettative sull’interpretazione di Flynn, che arriva dopo la plurilodata di Rami Malek in Bohemian Rapsody, sono molto alte. Van Carter della casa di produzione Salon Pictures ha dichiarato:
Johnny Flynn è uno degli attori emergenti più talentuosi del Regno Unito ed è anche un musicista a pieno titolo.
Nel 2014 Flynn è stato protagonista, insieme ad Anne Hathaway, del film musicale “Song One”, dove interpreta una rock star.
Nel cast sarà presente anche Jena Malone nel ruolo della prima moglie di Bowie, Angie. L’attrice 34enne è nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Johanna Mason nella saga Hunger Games.
Angela Malone, detta Angie, è stata la prima moglie di David Bowie, dal quale divorziò nel 1980 dopo avergli dato un figlio, il regista Duncan James. Una relazione complessa, fatta di tradimenti e accuse e terminata nel reciproco rancore, visto che Angie ha sempre dichiarato di non aver ricevuto dal marito né rispetto durante il matrimonio né un aiuto o un sostentamento per lei e per il figlio dopo la fine.
Marc Maron interpreterà l’addetto stampa della casa discografica di Bowie. Maron è noto soprattutto per il ruolo di Sam Sylvia nella serie GLOW.
Inizialmente conosciuto al mondo della commedia statunitense per i suoi stand up show pieni di rabbia, Maron dirige ora uno show tutto suo dove intervista le più varie personalità e si dedica alla musica oltre che alla carriera di attore.
Cosa ne pensi?