Era il 19 marzo 2018 quando Leone Lucia Ferragni veniva al mondo. È passato un anno e il figlio di Fedez e Chiara Ferragni raggiunge come tanti altri bambini il traguardo della prima candelina sulla torta. Be’, non proprio come tutti gli altri, dato che dal primo giorno la vita del piccolo Leone – chiamato dai genitori anche Baby Raviolo – è stata documentata su Instagram e sugli altri canali social dei genitori, la nota influencer e il rapper ed ex giudice di X Factor. Non solo: dalla sua nascita sono fioccate le fanpage dedicate al neonato.
Questa mattina, mamma Chiara ha subito pubblicato su Instagram un aggiornamento per augurare un buon compleanno al suo piccolo Leone Lucia Ferragni. La fashion blogger ha scelto una selezione di scatti dell’ultimo anno per raccontare in immagini questo primo importantissimo traguardo del bambino. E naturalmente non manca uno scatto del giorno delle nozze tra lei e Fedez – avvenute a Noto, in Sicilia, il 1 settembre 2018 – in cui fa capolino il loro figlioletto.
Leo, oggi compi un anno. Sei arrivato nella nostra vita un anno fa e hai reso la nostra realtà migliore di qualunque fantasia. Ti amerò per sempre, grazie per avermi scelta come tua mamma.
Anche Fedez ha dedicato un post di auguri su Instagram a Leone, raccogliendo delle foto che mostrano i due alle prese con giochi, sorrisi e anche qualche broncio. Per il rapper è un giorno doppiamente importante, perché oggi è anche la Festa del Papà – tanto che coglie l’occasione per fare gli auguri agli altri genitori come lui.
Un anno che sembra volato – scrive – un anno insieme al mio migliore amico, un anno che mi ha cambiato più di una vita intera. Insomma, un anno di noi.
Sfogliate la gallery per ripercorre il primo anno del piccolo Leone.
Il primo Halloween
In questo primo anno di vita sono state tante le esperienze fatte da Leone Lucia Ferragni. Alcune sono abbastanza comuni, come la prima pappa – la prima fetta di pizza in particolare – il primo Natale o il primo Halloween in maschera – dato che i genitori vivono tra Milano e Los Angeles – i primi passi e la prima macchinina, la prima vacanza in Sicilia, dove la mamma ha parte delle sue origini e dove i suoi genitori hanno deciso di sposarsi la scorsa estate.
Un maglione per due
Altre esperienze sono assolutamente insolite per un bimbo di quell’età, come gli abbinamenti nell’abbigliamento della mamma, la prima vacanza all’estero oppure avere un primo guardaroba interamente griffato.
Un papà premuroso
Saranno tanti i primi ricordi che Leone non rammenterà. Ma sicuramente resterà agli annali quella canzone scritta da papà, Prima di ogni cosa, che recita:
Il cuore consumato come delle vecchie Vans
E tutti gli schiaffi presi in piazza
E l’inchiostro sulle braccia
Tutto ora combacia
Tua madre, che mi bacia
Il primo bacio, il primo giorno a scuola, il primo giorno in prova
Il primo amore, il primo errore, il primo sole che ti scotta
Ed è la prima volta anche per me, che vedo te
Prima di ogni cosa.
Sempre sorridente
Una delle cose che salta subito all’occhio del piccolo Leone Lucia Ferragni è che ha un volto sempre sorridente.
Tutto la mamma
In un’intervista a Vanity Fair la nonna, la scrittrice Marina Di Guardo, ha sottolineato come in effetti il nipote abbia un carattere solare. La nonna ha da subito trovato le somiglianze tra la figlia e il nipote, anche se i fan della coppia si dividono e in tanti credono che assomigli a papà Fedez:
Quando andiamo al parco insieme – ha raccontato Di Guardo – gorgheggia proprio come sua mamma e io entro in un flashback: è la fine degli anni Ottanta, siamo in cucina, lei è sul seggiolino, o seduta sul tavolo, e osserva intorno parlando con il circostante in un linguaggio tutto suo.
Prove di compleanno con tiramisù
Intanto anche i genitori Chiara e Federico si preparano a questa prima importantissima ricorrenza per il piccolo Leone Lucia Ferragni. Papà Fedez ha preparato un tiramisù – dicendo di averci messo più tempo che Chiara a partorire. Mamma Chiara sul suo profilo Instagram ha pubblicato la prima torta giunta in anticipo sulla tabella di marcia: è un dolce a strati, azzurro e sormontato da un puttino.
La prima foto dopo il parto
Nei giorni scorsi Chiara Ferragni ha ripercorso anche gli ultimi momenti della gravidanza e poi quelli del parto.
Quando eri dentro di me, piccolo Leo – scrive Chiara Ferragni su Instagram – sentivo che eravamo una cosa sola. Potevi viaggiare ovunque con me, mangiare qualunque cosa stessi mangiando, tirarmi i calci per farmi sentire «sono qui mamma». Mi hai fatta sentire magica, potente e forte. Ma io stavo sempre a immaginare: «Sarò una buona mamma per te, piccolo edamame?». […] E quando pensavo a quanto amore potessi darti, mi sentivo al sicuro. Farò tonnellate di errori come genitore, ma sarò sempre certa che tu sia amato e che ti senta speciale. È questa la mia promessa a te. Perché ti amo come se il mio cuore potesse esplodere non solo quando ti vedo ma ogni volta che ti penso.
Cosa ne pensi?