FaceApp ha contagiato anche i vip. Sono tantissime le celebrità che non hanno resistito a un tuffo nel futuro per vedere come saranno da vecchie: da Chiara Ferragni e Fedez a Simona Ventura, passando per Enrico Nigiotti, Aurora Ramazzotti e perfino Alessandro Gassman – che ha notato una certa somiglianza con il meraviglioso papà Vittorio, oggi scomparso.
I vip hanno postato le foto ritoccate con FaceApp – l’applicazione che consente di aggiungere un filtro di invecchiamento ai propri scatti – sui propri canali social, Instagram in particolare, che per qualche ora si è riempito di rughe e capelli bianchi o grigi. Perché in fondo quest’applicazione è anche rassicurante: non solo arriveremo alla vecchiaia (e magari, utopia, alla pensione, tanto che qualcuno ci scherza perfino su) ma ci arriveremo anche con tutti i capelli, il che non sarebbe poi così male.
Non bisogna però dimenticare che quest’app funziona proprio come tutte le altre. Il gioco dell’invecchiamento di FaceApp – così come il ringiovanimento, il cambiamento di sesso e tutti i filtri possibili – è divertente, ma vi sono anche dei rischi connessi.
Ogni volta che usiamo un’applicazione anche solo per giocare, rischiamo di condividere dei dettagli della nostra vita privata con terze persone, sia perché condividiamo con l’app nome e altri dati potenzialmente sensibili, sia perché come in questo caso, condividiamo la nostra immagine. Siamo noi stessi, in altre parole, a mettere a repentaglio la privacy e la sicurezza della nostra vita privata, cedendo al fascino della curiosità e di un giochino. Senza contare che quegli scatti potrebbero essere utilizzati da altri per creare profili social falsi.
Ma in questi giorni FaceApp è tanto di moda e quindi tuffiamoci in questa gallery, che è composta da un excursus delle celebrità “da vecchie”, o meglio come tali le immagina quest’applicazione.
Simona Ventura
Io a 90 anni sarò ancora una bella guagliona! – scrive la conduttrice tv – Ma se mi vestirò ancora così: sputatemi addosso.
Chiara Ferragni e Fedez
La didascalia tradotta della coppia:
Fichi dal 2009. #Ferragnez
Nicola Savino
Nella versione di me “maturo” la fusione con Linus è definitiva.
Laura Torrisi
Anno 2050. (O forse anche prima). Le tette però hanno retto bene, dai.
Enrico Mentana
Il giornalista ha ironizzato sulla lunghezza della sua celeberrima maratona:
Era troppo lunga.
Mariano Di Vaio
Questo sono io che promuovo un nuovo lavoro per uomini vecchi alla Fashion Week che avrà luogo sulla luna nel 2069.
Alessandro Gassman
Identico a Papà Vittorio.
Fabio Rovazzi
Andare in Formula 1 con Charles LeClerc è stata un’esperienza davvero segnante. Grazie Charles per averci fatto perdere 20 anni di vita a testa.
Diego Passoni
L’ipotesi di potersi vedere da molto anziani grazie ad un’app è un ottimo esame delle proprie prorità. Può essere spiacevole, ma è il migliore dei futuri auspicabili: arrivarci vivi! E magari più risolti.
Aurora Ramazzotti
Amore mio – ha scritto riferendosi al fidanzato – anche se nell’attesa della tua laurea mi è venuta qualche ruga e ho dovuto mettere la dentiera, sappi che è stato bellissimo invecchiare con te.
Naike Rivelli
Da grandi! Indovina Chi?
Naike Rivelli fa un collage tra la sua immagine FaceApp, quella di Chiara Ferragni e dei fratelli Andrea e Carolina Fachinetti.
Cristina D'Avena
Ragazzi… Ho una crema miracolosa da consigliarvi… Se volete vi do anche il codice sconto.
Ignazio Moser
Direzione festival di Sanremo, secondo voi chi vincerà quest’edizione 2059? Il miglior nome della canzone vincitrice che inventerete lo posterò nelle storie… libero sfogo alla fantasia.
Mindy Kaling
Egualmente esilarante e terrificante.
Enrico Nigiotti
Ditelo ora che sono bellino.
The Pozzolis Family
Una vera e propria storia inventata dalla famiglia di comici:
Fa fottutamente caldo, i nostri figli ci hanno parcheggiato qui e sono partiti con i loro marmocchi per il Canada. Per fortuna abbiamo il burraco a riempirci le giornate, peccato che il vento lanci in alto mare tutte le combinazioni che il tavolo di plastica bianca aspetta sonnolente.
“Mi metti un po’ di crema?” Mi chiede Alice.
“Solo se prima apri con i denti un’altra birra” dico io, “voglio vedere quanto è tosta la tua pasta per la dentiera”.
Una coppia passa e ci chiede una foto. “Ma voi siete i nonni Pozzolis!” Dice la signora indicandoci con il dito nodoso pieno di anelli e macchie scure. Io strappo quella della carta di identità e gliela porgo.
“Ecco qua, c’è anche la firma del sindaco!”.
Fa caldo, ma siamo ancora qui, a soffocarci di risate fino all’ultima carezza del sole. In attesa che il vento vada a dormire, scopriamo quante bottiglie riuscirà a stappare mia moglie prima di perdere un altro molare.
Bianca Guaccero
Aspettando qualcuno… invecchiai!
Cosa ne pensi?