Il gelato più costoso al mondo è giapponese: ideato dal brand nipponico Cellato, proprio in questi giorni ha scalato le classifiche del Guinnes World Record 2023 grazie al suo incredibile valore di mercato. È realizzato con ingredienti rarissimi e una pallina di questo dolce viene venduta per 800mila yen, l’equivalente di circa seimila euro.

Il dessert, battezzato dai membri della casa produttrice con il nome Byakuya (che in giapponese significa ‘notti bianche’), è composto da un mix di ingredienti che realizzano un vero e proprio connubio di sapori italiani e giapponesi, scelti appositamente per la Cellato dallo chef Tadayoshi Yamada, il responsabile del RiVi, un ristorante gastronomico di Osaka.

Il cuoco ha realizzato il Byakuya con diversi prodotti provenienti dalla nostra Penisola. In primis troviamo il Tartufo di Alba, una varietà tipica del Piemonte venduta intorno ai 15mila dollari al chilo, ma le sorprese non si fermano qui. Il gelato, infatti, viene prodotto utilizzando anche una serie di formaggi made in Italy, tra cui il parmigiano reggiano che, mescolato alle ‘fecce’ di sakè, chiamate Sakekasu (i residui pastosi della nota bevanda a base di riso), crea un gusto dal sapore eccezionale. La ricetta, infine, è completata dall’aggiunta di foglie d’oro commestibili.

Il progetto culinario si è concluso nel giro di un anno e, come riportato da Il Messaggero, il gelato (acquistabile in Giappone), può essere spedito direttamente a casa dell’acquirente all’interno di una confezione in cui vengono riportati i passaggi per gustarlo correttamente. Il primo step consiste nel versare il tartufo liquido direttamente sul dessert per ammorbidirne la consistenza. Successivamente si consiglia di farlo scongelare a temperatura ambiente o in microonde (a 500 watt per una decina di secondi).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!