I gemelli Bogdanoff: morti di Covid a pochi giorni l'uno dall'altro

Grichka, il più giovane dei due, è deceduto nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale parigino George Pompidou il 28 dicembre 2021, mentre Igor lunedì 3 gennaio. Pare che entrambi non fossero vaccinati contro il virus.

I gemelli Bogdanoff, celebre coppia della tv francese, sono morti a pochissimi giorni di distanza l’uno dall’altro dopo aver contratto il Covid. Grichka, il più giovane dei due, è morto nel reparto di terapia intensiva il 28 dicembre 2021, mentre Igor è deceduto lunedì 3 gennaio, dopo sei giorni esatti, nell’ospedale parigino dove era stato ricoverato insieme al gemello.

Classe 1949, entrambi erano ricoverati in terapia intensiva a Parigi dal 15 dicembre presso la clinica Georges-Pompidou e, come riporta il quotidiano francese Le Monde, entrambi si erano rifiutati di vaccinarsi contro il virus.

Nati nel sud della Francia, Igor e Grichka si erano laureati in fisica e matematica ed erano diventati famosi in tv con un programma di divulgazione scientifica, Temp X. Il loro lavoro di scienziati ha suscitato negli anni non poche polemiche, iniziate nel 1991 con la pubblicazione del libro, Dieu et la Science, per il quale vennero accusati di plagio da un professore di astronomia dell’Università della Virginia.

Per anni la comunità scientifica mondiale si è preoccupata di denunciare gli articoli che i gemelli Bogdanoff pubblicavano sulle riviste del settore: come lo scienziato, Max Niedermaier, che definì la scrittura dei gemelli una “deliziosa combinazione di parole d’ordine prive di significato”, sperando che i loro scritti non fossero “stati presi sul serio” da nessuno.

Negli ultimi anni, Igor e Grichka, sono stati associati anche a teorie complottiste, che credevano, tra le altre cose, ai poteri psichici dei due e che potessero controllare addirittura i mercati delle criptovalute. Negli Anni ‘90 furono al centro dell’attenzione anche per la progressiva trasformazione della fisionomia del loro volto, anche se entrambi hanno sempre negato di aver fatto ricorso alla chirurgia plastica.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!