"Mi sento più maschio d'estate e femmina d'inverno" cos'è il "genere di stagione" di cui parla Dee Whitnell

"Mi sento più maschile d'estate e femminile d'inverno". Così Dee Whitnell ha spiegato in un video il concetto di genderseason, un'indentità di genere che viene influenzata dalle stagioni e che, a quanto pare, viene sperimentata da sempre più persone della Gen Z.

“Il genere può cambiare di stagione in stagione?” se lo chiede lə tiktoker e youtuber Dee Whitnell, che si identifica come persona non binaria, in un video che ha immancabilmente scatenato molte polemiche, pubblicato su YouTube.

“Molte persone non binarie possono vedere se stesse cambiare o esplorare la propria espressione durante le stagioni – spiega Whitnell – Ad esempio io mi sento molto più mascolinə d’estate, amo indossare i pantaloncini, raccolgo i capelli, mentre al contrario in inverno esce fuori la mia modalita ‘ragazza’, amo le gonne, i vestiti e portare i capelli sciolti”.

Whitnell specifica ovviamente che questa cosa non venga necessariamente sperimentata da tutte le persone non binarie, e aggiunge che non riguarda la propria identità di genere, ma solo l’espressione di quest’ultima.

Penso che nel momento in cui validi l’idea di come ti vesti in base alle stagioni allora ti interroghi anche se sia legato all’espressione del genere – spiega lə tiktoker, specificando proprio la differenza tra espressione e identità di genere – Quando ə mieə ex mi dicevano ‘Tu cambi genere in base alle stagioni’ io rispondevo che no, non cambiavo genere, ero sempre fluidə, cambiavo solo la mia espressione.

Dee Whitnell sottolinea tuttavia che esiste un’identità di genere che è legata alle stagioni, e che si chiama appunto genderseason, “genere di stagione”, una “microidentità” di cui afferma di essere venutə a conoscenza da poco e che potrebbe essere spiegata come

Un individuo che esplora la propria identità di genere in relazione a una stagione o a tutte le stagioni, quindi una persona la cui identità ed espressione di genere potrebbe essere legata a una stagione, per esempio l’inverno, o qualcuno la cui identità ed espressione dipendono dalla stagione. Quindi questo significa che io sono genderseason? No, io sono una persona fluida con la mia identità di genere e la mia espressione e per qualche motivo in estate il ragazzo che è in me esce fuori e in inverno la ragazza che è in me fa altrettanto.

Diversi utenti hanno criticato il video di Whitnell, chiamandolo “sciocchezza”, o dicendo che “si chiama semplicemente indossare abiti estivi e invernali, come tutti”. Tuttavia, pare che sempre più giovani della Generazione Z si identifichino come genderseason, al punto che un TikTok riassume anche i pronomi relativi proprio a questa identità di genere, come “summer/summers/summerself e fall/falls/fallself”.

Su TikTok, inoltre, ci sono altri video di persone che si definiscono genderseason o invitano ad approfondire l’argomento.

@fluidyke Replying to @⋆⁺₊⋆☽ nex ☾⋆⁺₊⋆ #genderfluid #nonbinary #lgbt #theythem ♬ original sound - alex

“In estate e in primavera sono più femminile, poi in autunno sono piuttosto androgina, e poi l’inverno soprattutto maschile”, ha spiegato un’altra persona sul social.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!