Giorgia Meloni ed Elly Schlein nude e incinte: di chi è il murales che fa discutere

La nuova opera dell'artista aleXsandro Palombo ritrae Giorgia Meloni ed Elly Schlein nude e incinte sui muri di Milano. "Si trovano al vertice insieme e possono dibattere su questioni che riguardano la sfera femminile".

Giorgia Meloni, premier di Fratelli d’Italia, ed Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, sono state ritratte nude e incinte in un nuovo murales dell’artista aleXsandro Palombo, sui muri di Milano, in piazza San Babila.

La nuova opera dell’artista si intitola “Power is Female”, “Il potere è donna”, ed è apparso sul muro della piazza nella mattinata di ieri 22 maggio, suscitando polemiche e curiosità.

Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images

Le due donne vengono ritratte schiena contro schiena, sorridenti, nude e incinte. Sul grembo di Elly Schlein compare la scritta “My uterus my choice”, “Mio è l’utero, mia è la scelta”, mentre su quello di Giorgia Meloni spicca la scritta “Not for rent”, “Non è in affitto”.

Sui bracci delle due compaiono anche dei tatuaggi: sul braccio di Elly Schlein una bandiera arcobaleno, a significare il suo sostegno alla lotta LGBTQ, su quello di Giorgia Meloni, invece, campeggia una fiamma tricolore.

Giorgia Meloni ed Elly Schlein hanno in comune un’occasione storica, quella di ritrovarsi al vertice insieme e dibattere direttamente senza preoccuparsi delle interferenze maschili su questioni che riguardano la sfera femminile”, ha detto l’artista, aleXsandro Palombo, alla stampa. “Questa occasione potrà rafforzare il cammino verso l’uguaglianza di genere, l’emancipazione e l’autodeterminazione”.

Il tema della gestazione per altri (Gpa) è stato uno dei temi centrali e maggiormente dibattuti nelle ultime settimane tra maggioranza e opposizione, soprattutto ora che il testo base della proposta di legge di FdI per farla diventare reato universale è stato approvato dalla Commissione di Giustizia.

La Gpa era già illegale in Italia, ma con questa nuova proposta di FdI la gestazione per altri sarà illegale in ogni caso, anche se attuata all’estero.

Non è la prima volta che aleXsandro Palombo da sfogo alla sua arte per simboleggiare temi socio-politici e figure di spicco.

Nel 2019 Palombo aveva immortalato Angela Merkel e Michelle Obama come vittime di violenza: nel 2021, la serie di ritratti è stata acquisita dai fondi del Museo delle arti decorative del Louvre di Parigi.

L’artista aveva anche ritratto il doppio murales “I Simpson deportati” davanti al memoriale della Shoah.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!